sabato, Settembre 6

Il 6 settembre ai Giardini D’Avalos di Vasto la finale del Premio Letterario Emily

Condividi

Sabato 6 settembre, a partire dalle ore 21:00, ai Giardini di Palazzo D’Avalos a Vasto si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”, concorso bandito dall’Associazione Emily Abruzzo con il patrocinio del Comune di Vasto e di Unione Nazionale Vittime (UNaVi). La serata sarà condotta da Fabiana Agnello, giornalista e conduttrice tv nonché membro della giuria tecnica che ha letto e valutato le opere in gara. Ad affiancarla Serena Giove, diplomata presso la Factory di Gabriele Cirilli. L’intera cerimonia sarà inoltre accompagnata dalla musica di Costanza Caruso e dalle coreografie del corpo di ballo dell’Histonium Ballet Center di Vasto. Tra gli ospiti, l’attore di Mare Fuori Luca Eduardo Varone e Teresa Manes, la mamma di Andrea Spezzacatena, il ragazzo dai pantaloni rosa, a cui è dedicata questa edizione del premio letterario. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la cerimonia si svolgerà presso il Teatro Rossetti.

«Vasto si conferma –per il sindaco Francesco Menna – luogo in cui cultura, memoria e partecipazione si intrecciano per dare voce a chi troppo spesso non viene ascoltato. Questa iniziativa non solo valorizza la creatività letteraria, ma ci richiama a un impegno concreto contro ogni forma di violenza».

«Ogni libro, ogni testimonianza, è – aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – oltre che uno strumento di cambiamento, un tassello prezioso che alimenta un dialogo capace di costruire ponti di comprensione e consapevolezza. La lettura diventa così una chiave che apre le porte del futuro, offrendo soprattutto ai giovani gli strumenti per costruire una società migliore».

«Nessuna comunità – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Anna Bosco –  può dirsi giusta e inclusiva se non si impegna con decisione nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica, digitale o simbolica. Un momento importante di sensibilizzazione su questo tema che tocca la vita reale delle persone».

Una serata all’insegna della cultura, della riflessione, della non violenza e della sinergia tra enti e associazioni. Immancabili gli autori delle tre opere finaliste: Virginia Asaro (Le circostanze fragili. L’ombra di Pirandello, Navarra Editore 2024), Mara di Noia (Dosolina. L’angelo dei bambini, Spartaco Edizioni 2024) e Luigi Mariani (Dove non canta più il cielo, Paoline Editoriale Libri 2023). Prima di svelare la loro posizione sul podio, verranno presentati e intervistati da alcuni componenti della giuria. Durante la cerimonia verranno inoltre consegnate alcune menzioni d’onore ad altre opere che hanno partecipato al concorso e che si sono distinte per l’attualità e la modalità dei temi trattati. Tra le personalità istituzionali che presenzieranno, l’eurodeputato Mario Furore, il sindaco di Vasto Francesco Menna, gli assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali Nicola Della Gatta e Anna Bosco. Non mancheranno inoltre Gianni e Silvio Petroro, in rappresentanza del parco acquatico Aqualand del Vasto, main sponsor dell’evento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.