
Due usceri da reclutare tramite il Centro per l’impiego, un nuovo dirigente con un incarico triennale e due agenti di polizia locale che salgono di grado grazie ad una selezione interna per la progressione economica verticale. Assunzioni e promozioni al comune di Vasto. Nonostante l’ente sia in riequilibrio finanziario si registrano diverse novità in materia di personale. Vediamole in dettaglio.
Uscieri – Il Comune ha indetto una procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di due uscieri/addetti alla portineria, tramite richiesta al Centro per l’impiego di Vasto. Quest’ultimo ha trasmesso all’ente l’elenco dei primi dieci in graduatoria, la cui idoneità deve essere accertata da una Commissione composta dal segretario generale Pasquale De Falco (presidente), da Alfonso Mercogliano e Stefano Monteferrante (componenti) e da Alessandra Berardis (segretaria verbalizzante).
Nuovo dirigente – Si tratta di un incarico della durata di tre anni da affidare tramite una procedura di selezione interna. Il funzionario da reperire dovrà dirigere i servizi del settore I, cioè amministrazione e finanza, tributi ed entrate, provveditorato/economato e affari fiscali, personale (per la parte relativa ai trattamenti economici), rendicontazione/controllo di gestione e controlli interni, programmazione economico-finanziaria, politiche comunitarie, società partecipate e progetti speciali. Tutti questi servizi, ritenuti strategici dall’ente che si trova attualmente in riequilibrio finanziario, fanno capo attualmente al dirigente Vincenzo Toma, in quiescenza dal 1° dicembre 2024, che ha continuato a prestare servizio in Comune a titolo gratuito. Il suo incarico terminerà il 30 novembre 2026. Il suo posto verrà preso dal dirigente che risulterà vincitore (o vincitrice) della procedura di selezione interna e Toma dovrà garantire “il trasferimento delle competenze acquisite nel corso della vita lavorativa al personale che lo sostituirà e anche al fine di garantire una piena continuità delle attività e delle funzioni di competenza”.
Due nuovi ufficiali – I due nuovi tenenti sono Stefano Gallo e Giovanni Cicchini. Hanno partecipato ad un avviso di selezione per la progressione economica verticale riservata al personale a tempo indeterminato del Comune, basata su titoli e prova orale. Di dieci candidati se ne sono presentati nove. Con la promozione di Gallo e Cicchini aumentano gli ufficiali in forza al Comando di polizia locale guidato dal maggiore Giuseppe Del Moro e, di conseguenza, diminuiscono gli agenti. Attualmente sono sette i tenenti in servizio: Antonio Di Lena, Massimo Palandrani, Gabriella Gallo (distaccata in Procura), Vincenzo Tana e Marcello Monaco, a cui si sono aggiunti i neo ufficiali Gallo e Cicchini.
Anna Bontempo (Il Centro)