
È iniziato ieri, 11 settembre, il Festival dei Capodogli 2025, promosso dal Comune di Vasto, con un primo appuntamento di grande partecipazione. La giornata inaugurale ha visto la presentazione del libro di Danilo Selvaggi, “Rachel dei Pettirossi”, accolta da un pubblico numeroso e partecipe.
Questa mattina il Festival è proseguito presso il Liceo Artistico Pantini-Pudente, dove è stato proiettato il documentario di Roger Payne, “Una vita con le Balene”, alla presenza del biologo marino Vincenzo Ronzitti. L’iniziativa ha suscitato grande interesse e gli studenti hanno molto apprezzato l’esperienza, partecipando con entusiasmo e curiosità.
«La partecipazione attenta e interessata degli studenti e del pubblico di ieri sera è – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – la dimostrazione di quanto il Festival sia importante e prezioso per la nostra comunità e per la sensibilizzazione verso la tutela del mare e dei cetacei».
Il Festival proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori iniziative culturali e scientifiche dedicate al mare e alla tutela dei cetacei, confermandosi come un appuntamento di riferimento per la città di Vasto e per tutti gli appassionati.