Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale e vice presidente del Consiglio Nazionale Anci, nel corso della festa nazionale dell’Udc a Roma, ha consegnato ai parlamentari una nota in cui chiede interventi urgenti per laTignina, corridoio indispensabile per la mobilità interregionale
“La SS 650 Fondo Valle Trigno, arteria vitale per il collegamento tra Abruzzo, Molise e Campania,”, ha dichiarato Di Giuseppantonio ” versa in una condizione strutturale inadeguata rispetto all’intensità e alla tipologia di traffico attuale. È urgente l’adozione di un piano straordinario per il raddoppio dell’infrastruttura, oggi classificata come strada extraurbana secondaria con una sola corsia per senso di marcia”.
La direzione regionale dell’ Udc dell’Abruzzo e del Molise, i sindaci e gli amministratori Udc delle due Regioni lanciano l’allarme .
“Chiediamo la nomina urgente di un commissario ad acta, con il compito di progettare e avviare il raddoppio della carreggiata e il passaggio alla sezione Tipo B, prevista dal DM 5/11/2001: due carreggiate separate da spartitraffico centrale, ognuna con almeno due corsie per senso di marcia. L’intervento potrebbe essere pianificato per stralci funzionali, partendo dai tratti a più alta intensità di traffico o con maggior presenza di mezzi pesanti. È altrettanto necessario “sostiene Enrico Di Giuseppantonio ” che le Regioni Abruzzo e Molise, interessate per competenza territoriale, inseriscano il raddoppio della SS 650 nei rispettivi strumenti di programmazione e nei piani finanziari con MIT e ANAS”.