
Sabato 27 settembre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio letterario Avv. Valentino Brunetti”.
“L’ evento- ha dichiarato il presidente dell’Associazione “Essere Oltre”, Assunta Di Basilico, organizzatrice del premio -non è stato soltanto un concorso letterario, ma una vera esplosione di emozioni e di sensibilità umana, una partecipazione emotiva corale”. La Sala Consiliare del Comune di Pescara, gremita di autorità, di autori e cittadini, si è trasformata- ha aggiunto- in un luogo di riflessione, commozione e dialogo”.
La manifestazione ha voluto rendere “omaggio- ha proseguito la dottoressa Di Basilico- alla memoria dell’avv. Valentino Brunetti, un giovane e stimato professionista del Foro di Roma, una figura di grande spessore umano e culturale, prematuramente scomparso nel 2024. Con la sua integrità etica e la sua sensibilità umana e professionale, Valentino ha lasciato un segno profondo nella comunità forense e nella società”.
In sostanza, la cerimonia ha assunto il mandato di essere un ponte fra cultura, sentimenti ed emozioni, la testimonianza di diverse anime che comunicano con i lettori, mettendo in pausa la frenesia e le inquietudini del tempo per soffermarsi a riflettere sulle proprie sensazioni e soprattutto omaggiare Valentino, che è stato il punto cardine della manifestazione.
A dare lustro all’evento sono stati l’on. Luciano D’Alfonso, il Consigliere Regionale Vincenzo D’Incecco, il vicesindaco Mariarita Carota, l’Assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpicio, il Sindaco di Bussi Paolo Salvatore e il consigliere comunale Sonia Ammazzalori.
Cinque i vincitori premiati. Sono stati poi consegnati premi e riconoscimenti ad altri diciotto autori, tutti provenienti da ogni parte d’Italia.
Gaia Stivaletta

















