E’ ufficiale. Il progetto da 1,9 milioni di euro per la riqualificazione del parcheggio abbandonato e vandalizzato di via Montegrappa, è rientrato nell’elenco dei comuni con popolazione inferiore ai 30mila abitanti che potranno accedere a fondi regionali per interventi di rigenerazione urbana.
Le prime indiscrezioni sull’ammissione al contributo regionale erano trapelate già nei mesi scorsi, ma la certezza è arrivata con la pubblicazione della graduatoria definitiva del bando. San Salvo si è classificata al 47° posto in graduatoria, nell’ultima posizione utile per vedersi approvare il progetto da 1,9 milioni di euro per la realizzazione di un Terminal bus, che prevede una compartecipazione del comune pari a 400mila euro.
Il parcheggio di via Montegrappa, mai realmente utilizzato e al centro di tantissime polemiche, sarà quindi sostituito da un’infrastruttura moderna, utile e funzionale per cittadini, studenti e lavoratori, restituendo all’area – ora degradata e in totale abbandono – una vocazione coerente con l’interesse collettivo. Oltre a San Salvo sono rientrati in graduatoria anche altri comuni del Vastese.
E’ il caso di Furci con un progetto da 910mila euro per una serie di interventi nel centro storico, tra cui l’acquisizione e la ristrutturazione di due immobili; del comune di Roccaspinalveti con un intervento da 1.450.000 euro per la riqualificazione dell’ingresso del paese; di Palmoli con un progetto da 1.610.000 euro per la riqualificazione del centro storico e di Montazzoli che si aggiudica un finanziamento regionale di 1,5 milioni per la demolizione e la riqualificazione di un edificio da destinare ad attività ricreative e sociali, un parcheggio e un parco pubblico.
Anna Bontempo (Il Centro)