
Il governo assicura che i tribunali minori non verranno soppressi ma al momento di certo c’è solo una proroga fino al 2027.
A riportare la notizia, ieri, a firma di Paola Calvano, è stato il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
” Abbiamo fatto una riunione giovedì”, fa sapere il vice sindaco, l’avvocato Licia Fioravante. Ormai ci incontriamo settimanalmente senza perdere di vista l’obiettivo che è quello di insistere sulla concretizzazione della salvezza attraverso la trasposizione in un testo legislativo di quanto annunciato . Purtroppo il testo tarda ad arrivare. Abbiamo quindi deciso di scrivere una nota al ministro della Giustizia, Carlo Nordio e ai parlamentari . Contestualmente non escludiamo di recarci nuovamente a Roma per sollecitare questo processo. Questa settimana torneremo a riunirci per decidere la data della trasferta a Roma. Insieme alla collega avvocato, nonchè presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Vasto, Maria Sichetti, siamo determinati a non mollare neanche un attimo la nostra battaglia in difesa del nostro tribunale . Quindi il pressing al ministero e agli organi legislativi sarà incessante “.
Per il senatore Etelwardo Sigismondi le preoccupazioni non hanno motivo di esistere.
” C’ un disegno di legge d’iniziativa governativa che salva definitivamente il tribunale di Vasto e gli altri tribunali abruzzesi. Per dodici anni non è stata fatta neanche una minima parte di quello che l’attuale governo ha fatto negli ultimi mesi. Bisogna solo attendere che il disegno di legge venga incardinato per iniziare l’iter”.
A Roma si è parlato anche dei costi per il mantenimento dei presidi di giustizia. La questione insomma va avanti. Ma a Vasto si spera in un accelerazione.