mercoledì, Novembre 5

Sanità, la dottoressa Tana nuova direttrice sanitaria dell’ospedale di Termoli

Condividi

L’ospedale San Pio di Vasto perde un’altra figura professionale importante. La dottoressa Francesca Tana, già direttore del presidio ospedaliero di Vasto, è diventata direttore sanitario dell’ospedale San Timoteo di Termoli .
La nomina della dottoressa Tana è stata ufficializzata con la deliberazione Asrem n. 1408 del 27 ottobre 2025, al termine di una selezione pubblica per titoli e colloquio indetta nel novembre 2024.

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, si rammarica per la perdita di un’altra brava professionista.

” Desidero –  dice il primo cittadino – “esprimere alla dottoressa Francesca Tana la più sincera gratitudine per l’impegno, la competenza e la dedizione con cui ha guidato in questi anni la Direzione Sanitaria dell’Ospedale “San Pio da Pietrelcina. La sua presenza, professionale e autorevole, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per l’intera comunità sanitaria e per i cittadini di Vasto. Al tempo stesso, non si può ignorare il contesto drammatico in cui oggi salutiamo questa nuova nomina: la sanità abruzzese è stata messa in ginocchio da anni di politiche sbagliate della destra regionale. Mentre medici e operatori mandano avanti gli ospedali con sacrifici enormi, assistiamo a tagli, chiusure di servizi e scelte incomprensibili che penalizzano il diritto alla salute. Marsilio, Magnacca e Prospero devono smetterla con la propaganda e prendersi le proprie responsabilità davanti a territori sempre più abbandonati e cittadini costretti a cercare cure lontano da casa”. 

Classe 1974, originaria di Vasto, Francesca Tana porta al San Timoteo una solida esperienza maturata nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, dove ha ricoperto ruoli apicali nella medicina preventiva e nella gestione ospedaliera. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università d’Annunzio nel 2006, si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva all’Università dell’Aquila nel 2011. In città tutti ricordano il suo impegno durante l’emergenza Covid , periodo in cui ha ha coordinato la riorganizzazione dei percorsi ospedalieri, la riconversione dei posti letto e l’implementazione delle Aree Grigie Chirurgiche e Mediche, ricevendo il premio “Arti e Mestieri” dal Rotary Club di Vasto per il contributo alla salute pubblica e alla coesione territoriale. 

Paola Calvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.