
Si è svolta il 6 novembre, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico di Universitas Mercatorum, che ha posto al centro innovazione, creatività e formazione come leve strategiche per la competitività e lo sviluppo del sistema produttivo in un’epoca di grandi trasformazioni.
L’evento si è aperto con gli interventi di Luciano Violante, Presidente di Multiversity, Fabio Vaccarono, CEO di Multiversity e Presidente di Universitas Mercatorum, e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere, seguiti dalla relazione inaugurale del Magnifico Rettore Giovanni Cannata, che ha delineato la visione e gli obiettivi dell’Ateneo per il nuovo anno accademico.
Ospite d’onore della giornata, il Professor Giuliano Amato, che ha tenuto la lectio inauguralis dal titolo “La formazione della classe dirigente”, mentre la stilista e imprenditrice Alberta Ferretti ha ricevuto la Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione Digitale e Marketing, riconoscimento che celebra il valore del Made in Italy e della creatività come strumenti di cultura e innovazione.
Anbeca – scuola di formazione professionale e agenzia per il lavoro – ha avuto l’onore di essere invitata a questo importante appuntamento, un segnale che consolida la collaborazione con l’Università Mercatorum e rafforza il comune impegno nella promozione di una formazione di qualità, inclusiva e orientata al mondo del lavoro.
Un’occasione di grande valore per riflettere sul ruolo della conoscenza e della formazione come motori di crescita, equità e sostenibilità sociale.
















