
“Il progetto di finanza è una procedura ad evidenza pubblica. All’amministrazione comunale spetterebbe, qualora venisse presentato, la facoltà di valutarlo”.
L’assessore Nicola Della Gatta commenta il project financing proposto dal Consorzio Lidi vastesi che, accanto all’ammodernamento delle strutture balneari per svariati milioni di euro, prevede anche il risanamento ambientale di Fosso Marino, il canale che sfocia in piena spiaggia e che crea problemi di inquinamento. L’importo, in questo caso, è pari a 2,6 milioni di euro. Il Consorzio, che raggruppa tredici aziende balneari, è in procinto di presentarlo in Comune in vista delle gare pubbliche previste dalla direttiva Bolkestein.
“Il progetto di finanza, che è disciplinato dal codice degli appalti, è una procedura ad evidenza pubblica da cui deve emergere un interesse generale che valorizzi il territorio”, dice Della Gatta, “qualora fosse presentato, come in tutti i casi di analoga procedura, all’amministrazione spetterebbe la facoltà di valutarlo”.
Anna Bontempo (Il Centro)














