
«Martedì 25 novembre 2025 alle ore 17.30 si rinnova l’appuntamento con “𝙈𝙖𝙞𝙥𝙞𝙪𝙨𝙤𝙡𝙖”. Invito la cittadinanza a partecipare alla manifestazione itinerante, con partenza da Piazza Marconi a Vasto. Sarà un prezioso momento di incontro e riflessione per esprimere solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Matrix in collaborazione con la Consulta Giovanile, il centro antiviolenza Donnattiva, le associazioni Dafne ed Emily Abruzzo», lo dichiara il sindaco 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗻𝗻𝗮.
«Tutti gli eventi, messi in programma per celebrare la Giornata del 25 novembre hanno l’obiettivo – aggiunge l’assessora alle Politiche sociali 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗼 – di rendere consapevoli giovani e adulti dell’esistenza di stereotipi e modelli culturali e sociali dominanti, in grado di favorire a partire dal quotidiano la violenza degli uomini sulle donne, di valorizzare il ruolo del centro comunale antiviolenza, delle associazioni e degli enti che lavorano nel terzo settore per combattere il fenomeno e supportare le donne. Grazie al Consorzio Matrix per la collaborazione ormai portata avanti da anni dí realizzare questa iniziativa, per la quale speriamo nella massima partecipazione della cittadinanza. Vasto ribadisce il suo no alla violenza di genere».
«“𝙈𝙖𝙞𝙥𝙞𝙪𝙨𝙤𝙡𝙖” è un appuntamento che, da cinque anni – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione, 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶 – rappresenta un momento di grande valore civile e sociale, e che come amministrazione abbiamo scelto di sostenere sin dall’inizio. Il corteo silenzioso, che attraversa le strade del centro della nostra città, è riuscito anno dopo anno a toccare il cuore di tutte e tutti coloro che vi hanno partecipato o che vi hanno assistito. Ma, soprattutto, questa iniziativa ha saputo trasformare il silenzio in un messaggio potente. Un invito alle donne vittime di violenza a rompere l’isolamento, a trovare il coraggio di chiedere aiuto, a riconoscere che non sono sole. Per questo è importante agire insieme attraverso reti solide tra enti, associazioni, scuole e giovani generazioni, affinché la cultura del rispetto e della parità possa radicarsi sempre più profondamente nella nostra comunità. Grazie al Consorzio Matrix e all’arteterapeuta dott.ssa Valentina Di Petta per aver ideato una formula di espressione che unisce e trasmette forza e determinazione».














