mercoledì, Dicembre 3

Casalbordino e Paglieta ai quattro giorni di Pescara dedicati alla sicurezza e alla prevenzione

Condividi

 

 I volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino e Paglieta sono rientrati dopo aver preso parte a “VolontaRi di futuro”, la grande manifestazione organizzata dalla Protezione Civile regionale dal 27 al 30 novembre a Pescara. Il gruppo  è stato rappresentato dai volontari Raffaella Bozzella, Ylenia Di Giulio, Maria Laura Rivellino, Laura D’Amario, Tommaso Bucciarelli (responsabile) e Mauro Basilico (vice). L’evento, posto sotto la supervisione del direttore regionale Maurizio Scelli, ha riunito istituzioni, associazioni e cittadini con l’obiettivo di promuovere cultura della sicurezza, prevenzione e collaborazione sul territorio.

Durante le quattro giornate si sono alternati stand informativi, convegni, seminari, corsi di formazione ed esercitazioni che hanno simulato diversi scenari emergenziali. Le attività hanno coinvolto circa 1600 operatori, tra Vigili del Fuoco, volontari di Protezione Civile, Esercito e Croce Rossa Italiana, impegnati in manovre riguardanti incendi boschivi, alluvioni, ricerche di persone disperse e interventi di assistenza alla popolazione.

La manifestazione ha visto anche un momento dedicato ai ringraziamenti: la serata “Un mondo d’Amore”, nell’arena del Porto Turistico, che ha portato sul palco artisti del calibro di Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Simone Cristicchi e Amara. A condurre la serata è stata l’attrice Claudia Gerini, mentre l’orchestra del Conservatorio de L’Aquila è stata diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Per i volontari della “Madonna dell’Assunta” la partecipazione a “VolontaRi di futuro” ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale e di confronto con altre realtà operative, riaffermando l’impegno costante verso la tutela del territorio e della comunità.

Enzo Dossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.