mercoledì, Dicembre 3

Vasto, c’è un cunicolo sotterraneo a Porta Palazzo

Condividi

Un cunicolo sotterraneo alla base del muro da consolidare. E’ la scoperta fatta durante le operazioni di scavo per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico della zona di Porta Palazzo, sotto l’antica residenza marchesale. Circostanza che ha indotto la Soprintendenza archeologica di Chieti e Pescara ad imporre alcune modifiche al progetto da 1,5 milioni di euro,  finalizzate alla salvaguardia del reperto di cui, al momento, però si conosce ben poco. 

“Gli accertamenti sono ancora in corso”, spiega Amalia Faustoferri, funzionario archeologo della Soprintendenza, “siamo in attesa dei risultati delle indagine speleologiche”. 

La scoperta in ogni caso conferma – qualora ce ne fosse bisogno – la presenza di importanti reperti in quella zona ricca di storia. Le variazioni progettuali prevedono, in particolare, la captazione e deviazione delle acque piovane e di falda rinvenuta alla base del muro, la realizzazione di una diversa tipologia di tiranti ed un diverso posizionamento delle tubazioni, dei pozzetti di salto e dei muri di sostegno in cemento armato a bordo strada. Tutte queste modifiche in corso d’opera hanno comportato una perizia di variante da 203.829 euro da finanziare con l’utilizzo delle economie derivanti dal ribasso di gara. 

Il progetto iniziale relativo ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della zona di Porta Palazzo prevedeva un importo complessivo di 1.950.000 euro. L’intervento, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024, venne interamente ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’interno, in relazione alla partecipazione del comune di Vasto al bando finalizzato a favorire gli interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza di edifici e del territorio. La procedura negoziata, attraverso la consultazione di almeno dieci operatori economici, si concluse con l’aggiudicazione all’impresa Basilico di Gissi che formulò la migliore offerta e una percentuale di ribasso sui lavori a base d’asta del 7,30%, pari ad un importo contrattuale dii 1.518.056 euro. I lavori vennero consegnati il 17 febbraio scorso dal direttore dei lavori, ingegner Michele Guastadisegni. Porta Palazzo, la discesa che da piazza del Popolo porta fino a Fonte Ioanna,  è una delle zone della città caratterizzata un grave dissesto idrogeologico, come del resto tutto il versante orientale di Vasto. 

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.