
Hanno i giorni contati i 69 lecci di via Madonna delle Grazie a San Salvo. A partire da lunedì 15 dicembre verranno avviate le operazioni di rimozione dei rigogliosi alberi che con la loro presenza caratterizzano da anni quella strada. Il loro abbattimento rientra nel progetto per la messa in sicurezza dell’arteria, un intervento ritenuto “strategico” dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Emanuela De Nicolis, ma destinato a cambiare il volto di via Madonna delle Grazie.
Oltre al rifacimento dei marciapiedi è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile che senza i lecci (e solo con la piantumazione di qualche alberello) apparirà brulla e assolata soprattutto in estate. Cittadini e Comitati hanno sperato fino all’ultimo in una soluzione alternativa all’abbattimento, trattandosi di alberi che hanno un’età tra i 30 e i 50 anni, sono sani e secondo l’agronomo Adriano Maci svolgono la stessa funzione di un boschetto di circa 2mila metri quadri, in una zona molto prossima all’area industriale. Il tecnico aveva prospettato come soluzione l’allargamento del marciapiede, visto che è una strada a senso unico. Pare che non sia praticabile la rimozione dei lecci e la loro ripiantumazione in un’altra zona della città.
“Si tratta di un intervento finalizzato alla valorizzazione dell’intero contesto abitativo e a migliorare in modo significativo la sicurezza di automobilisti e pedoni”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Elisa Marinelli, “i 69 lecci che hanno rappresentato per anni un elemento caratterizzante della via, oggi costituiscono un ostacolo al transito sicuro di passeggini e carrozzine e creano criticità per le abitazioni limitrofe a causa della vicinanza delle chiome a finestre e balconi. Ricordiamo che il progetto prevede nuove piantumazioni, con la scelta di essenze più idonee al contesto urbano e alla presenza di marciapiedi e sotto servizi”, conclude Marinelli.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni di taglio, il comandante della polizia locale, Antonio Persich, ha emesso un’ordinanza che istituisce il divieto di transito (eccetto residenti per l’accesso alle loro abitazioni) e del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutti i veicoli dal 15 al 20 dicembre, in via Madonna delle Grazie dall’intersezione con via del Mare a quella con via Fontana Nuova.
L’amministrazione comunale si scusa sin d’ora per i disagi temporanei legati alle modifiche alla viabilità e alla presenza del cantiere, ma conferma che si tratta di interventi indispensabili per garantire un sensibile miglioramento della qualità urbana e della sicurezza di tutti.
Anna Bontempo (Il Centro)
come verrà















