domenica, Dicembre 21

Il Sindaco Francesco Menna su Renexia: “Il Comune di Vasto c’è con terreni e viabilità”

Condividi

 

” Siamo prontissimi ad accogliere Renexia e qualsiasi sito industriale, Vasto è pronta ad accogliere qualsiasi investimento. A disposizione ci sono terreni, viabilità e portualità che sembrano fatti apposta per soddisfare le esigenze di quanti vogliano investire nella nostra città.. Chiedo alla Regione di superare i tentennamenti e dare sin da ora il suo benestare “.

A dichiararlo, alla collega del Centro Paola Calvano, è il sindaco di Vasto Francesco Menna.

Insomma, l’amministrazione comunale è al lavoro per accogliere l’insediamento dello stabilimento Renexia del gruppo Toto.

Il progetto porterà fino a 1500 posti di lavoro entro il 2027. Particolare questo che AssoVasto, associazione di imprese del Vastese , ritiene provvidenziale per il futuro economico del territorio. L’insediamento, come abbiamo scritto recentemente,  verrebbe realizzato in sinergia con altre iniziative e si inserisce in un contesto di sviluppo che include l’ampliamento del porto e progetti ZES (Zona Economica Speciale).

L’amministrazione comunale vede l’operazione come un’opportunità per programmare crescita, attrarre investimenti, valorizzare le nuove tecnologie e la sostenibilità, rafforzando il sistema produttivo locale. Entusiasta anche il vice sindaco, Licia Fioravante, che ha la delega alle attività industriali.Fioravante ha più volte rimarcato i benefici che l’arrivo di Renexia apporterebbero alla filiera produttiva istoniense . E per chi avanza dubbi sulla viabilità , l’amministrazione ricorda che a breve  diventerà esecutivo il progetto della variante Valle Cena, un asse viario che collegherà Vasto a Casalbordino fino a San Salvo liberando numerosi ettari per lo sviluppo del retroporto, destinato a diventare uno dei più importanti del Sud Italia.

Ulteriori dettagli sull’argomento li trovate stamane sul Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.