
La disponibilità a trovare una soluzione condivisa è stata palesata dalla Asl, Chieti-Lanciano-Vasto nel corso dell’udienza celebrata davanti al giudice del lavoro, Aureliano De Luca, chiamato a pronunciarsi sulla pericolosa carenza di medici nel reparto di Pediatria dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
A rappresentare i medici, l’avvocato Luca Damiano. Il reparto è in affanno. La carenza di medici preoccupa ed esaspera i pediatri. Il disagio è tale che cinque dirigenti medici costretti a restare soli durante il turno, hanno presentato un ricorso d’urgenza al giudice del lavoro denunciando una situazione definita «insostenibile e pericolosa per sé e per i piccoli pazienti».
La Asl durante l’udienza che si è tenuta mercoledì si è detta disponibile a trovare una soluzione . Subito dopo le festività di inizio anno le parti si incontreranno nei locali della direzione generale Asl per cercare di raggiungere un accordo. Il giudice De Luca ha quindi aggiornato l’udienza al 28 gennaio . Su quanto accade nel reparto di Pediatria del San Pio è alta anche l’attenzione dell’amministrazione comunale.
Durante l’ultimo Consiglio comunale i gruppi di maggioranza hanno presentato un ordine del giorno sulla gravissima situazione. Il documento ha come primo firmatario Alessandro La Verghetta, capogruppo della lista civica Futuro e Sviluppo per Vasto.
Tutti i dettagli sull’argomento li trovate stamane sul Centro.














