
Dal fatiscente canile di Vallone Maltempo, al nuovo rifugio di località Cipraneto. Il 2025 si chiude con una bella notizia per i 130 cani ospitati nella vecchia struttura a ridosso dell’ex discarica, dove sono in corso i lavori per la bonifica del sito.
A partire da oggi, gli animali verranno trasferiti nel nuovo canile realizzato dalla struttura del commissario governativo Giuseppe Vadalà, inaugurato il 14 luglio scorso, ma rimasto chiuso dopo il taglio del nastro. Un trasferimento che era nell’aria dopo tanti mesi di attesa e di polemiche.
Era stata proprio l’assessora al benessere animale, Paola Cianci – chiamata in causa da una interrogazione delle minoranze – a chiarire in consiglio comunale che l’apertura ufficiale del nuovo canile ci sarebbe stata all’inizio del nuovo anno. Il trasferimento dei cani sarà coordinato dal gruppo comunale della protezione civile.
Anna Bontempo (Il Centro)














