
Il nuovo anno è cominciato con una mole di gran lavoro per medici e operatori sanitari dell’ospedale San Pio di Vasto. Gli accessi al pronto soccorso fra incidenti e mali di stagione sono stati numerosissimi ( all’incirca un centinaio al giorno ) e alcuni molto delicati.
Due pazienti gravemente feriti sono stati salvati e poi trasferiti in strutture specialistiche. Un inizio che conferma l’impegno dei medici ospedalieri . Lo scorso anno sono stati registrati più di 35mila accessi. Numeri che raccontano l’importanza del presidio ospedaliero per Vasto e il Vastese. La Asl Lanciano Vasto Chieti nei giorni scorsi ha annunciato di avere bandito la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo ospedale di località Pozzitello.
Notizia che rasserena tutti . La fase di affidamento verrà fatta in house in base al nuovo Codice dei contratti pubblici. L’importo complessivo dell’appalto è pari a 149.656.813,75 euro finanziato con risorse a carico dello stato per 105.548.606,20, euro e a carico della regione per 42.866.873,91 euro, mentre la Asl farà fronte a 1.241.333,64 euro. Per l’affidamento non si procederà alla suddivisione in lotti, la procedura di gara verrà espletata entro nove mesi dalla sua indizione.
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna chiede che nel frattempo il San Pio venga dotato dei mezzi e uomini necessari a rispondere alle richieste dell’utenza. Giuseppe Tagliente a nome dell’associazione San Michele , da anni impegnata per la realizzazione del nuovo ospedale , chiede invece al Comune altri segnali.
” Segnali che vadano nella stessa direzione dell’annuncio della Asl a partire dalla progettazione delle infrastrutture viarie a servizio del nosocomio affidate al Comune “, spiega Tagliente.
L’assessore regionale Tiziana Magnacca non nasconde di essere molto soddisfatta .














