
“La Provincia a breve dovrebbe fare una gara per assegnare i lavori di riqualificazione della vecchia stazione di Vasto Marina”.
A dichiararlo è il Sindaco Francesco Menna all’indomani di quanto successo ieri, con il crollo del tetto dell’ex deposito merci della ex scalo ferroviario di piazza Fiume a Vasto marina, all’ingresso del quartiere rivierasco. Un disastro annunciato a detta del vice sindaco, Licia Fioravante e del consorzio di operatori Vivere Vasto marina diretto da Piergiorgio Molino. Il Comune ha transennato l’area per evitare incidenti e contestualmente la Provincia sta cercando di accelerare l’iter acquisire di ristrutturazione e recupero .
Per la tipologia di interventi da fare bisognerà muoversi in base a quello che prevede il Pst, Progetto speciale territoriale della Regione. Per le strutture che insistono nell’area previsti affitta camere, risto-bar pizzeria e ci sarà anche una biblioteca con punto informativo.
“Da tanto tempo avevamo lanciato l’allarme “, afferma Piergiorgio Molino del Consorzio Vivere Vasto marina .”Il crollo del tetto della vecchia stazione ferroviaria è per noi un dolore profondo . Quello non è solo un luogo che racconta la nostra storia . Quello è uno spazio in cui si concentrano tutte le speranze di sviluppo dell’area costiera: parcheggi servizi, interscambio per la mobilità e accesso alla via Verde . La stazione è chiusa da più di venti anni . E’ passato troppo tempo. Non c’è più tempo da perdere “.
Paola Calvano















