
Invitiamo i vari segretari politici del cdx, che in queste ore stanno uscendo con alcune dichiarazioni su di noi e sul governo cittadino, di occuparsi dei problemi evidenti ed irrisolti del centrodestra vastese, che da anni fatica ad esprimere una linea politica credibile, una visione comune e, soprattutto, una reale capacità di rappresentare la città.
Intervenire nel dibattito politico cittadino tentando di interpretare in modo strumentale e forviante le dinamiche della maggioranza di governo serve più a mascherare le difficoltà interne del centrodestra che ad offrire un contributo utile alla comunità vastese.
Le dinamiche interne ad una coalizione che governa sono fisiologiche, soprattutto quando si affrontano temi complessi e strategici per il futuro del territorio. Il confronto, anche acceso, fa parte di una politica sana e responsabile, lontana dai silenzi compiacenti o dalle posizioni di facciata.
Futuro e Sviluppo per Vasto non fa politica per convenienza né per giochi di palazzo. La nostra cifra distintiva è, da sempre, quella delle concretezze, delle scelte ponderate e della responsabilità verso i cittadini. Pensiamo allo sviluppo della città con uno sguardo rivolto ai prossimi vent’anni, non alle polemiche del giorno dopo. Lo dimostrano le nostre posizioni e il nostro lavoro sui grandi temi: lavoro, infrastrutture, porto, ambiente, pianificazione urbana e rilancio economico.
Non abbiamo mai avuto, e non avremo, timore di dire a chiunque, quando riteniamo che serva maggiore chiarezza, condivisione o coraggio politico. Farlo apertamente e alla luce del sole non è una dichiarazione di crisi, ma un atto di serietà e autonomia politica. Qualità che forse qualcuno fatica a riconoscere perché poco praticate nel proprio campo.
Se il cdx volesse davvero bene a Vasto, dovrebbe smetterla di fare il tifo da bordo campo e iniziare a lavorare per portare sul territorio quanto nelle possibilità di un partito di governo, partendo da una rete autostradale dignitosa (e tutti sappiamo le condizioni in cui versa l’A14 che ci sta isolando dal resto del Paese!) , di treni che potrebbero fermarsi a Vasto e delle infrastrutture necessarie per ospitare sul territorio grandi aziende come Renexia. Le polemiche a distanza non creano sviluppo, non portano lavoro e non migliorano la vita dei cittadini.
Noi continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto: pensare al futuro di Vasto, senza sudditanze e senza timori reverenziali. Anche quando questo significa dire cose scomode. Futuro & Sviluppo è, e rimane, una parte importante di questa maggioranza.
Futuro & Sviluppo per Vasto














