
Quando il territorio ha bisogno di aiuto loro accorrono. Il Coordinamento dei Baschi Azzurri continua a crescere con buona pace dei cittadini del Vastese. Da domenica Il sodalizio , formato da ben 85 volontari, conta un 7′ Distaccamento a Villa Santa Maria.
I volontari che prima facevano parte dell’ANA (Ass. Nazionale Alpini) sono entrati a far parte della Organizzazione nata a Vasto nel 2011 che ora conta ben 7 distaccamenti operativi a Vasto e nel circondario più il nucleo Droni che è al momento integrato ancora in quello di Vasto. Il Presidente dei Baschi Azzurri è Eustachio Frangione, responsabile della protezione civile Vasto. Centinaia gli interventi negli ultimi tre mesi per soccorso stradale , incendi , supporto al 118 . A Vasto , oltre al nucleo droni c’è il distaccamento con l’unità cinofili in via San Rocco, cani che vengono addestrati per il ritrovamento di scomparsi o altre emergenze.
” I Baschi azzurri sono diventati un aiuto prezioso in caso di incidenti stradali, incendi ed emergenze. Sono un grandissimo aiuto e un prezioso supporto per le forze dell’ordine e per l’intera comunità”, ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna. D’accordo con lui i sindaci del territorio.
Paola Calvano















