venerdì, Gennaio 30

La Festa del Carnevale

Condividi

 

Il Carnevale è ritenuta la festa più allegra dell’anno caratterizzata un po’dalla follia e dalla trasgressione, racchiude anche significati profondi. Il suo scopo fondamentale è sempre stato dai tempi dei tempi quello di offrire svago e divertimento collettivo. Nel promuovere un forte spirito di comunità si tende ad evidenziare ancora oggi l’originalità e la creatività popolare. Dove tutto si trasforma in un incantevole palcoscenico a cielo aperto con splendide coreografie coadiuvate dal fascino della cartapesta con lavori eccelsi dei maestri cartapestai. 

Dal punto di vista pedagogico invece è risaputo che la festa del Carnevale aiuta i bimbi a comprendere che esso è un tempo dell’eccezione e che le regole esistono ma possono essere sospese per un breve periodo, ciò che affascina di più i piccoli è il rito del travestimento perché stimola la loro creatività e nel diventare un gioco simbolico porta positività alla crescita emotiva, permettendo a loro di identificarsi ed esprimersi liberamente in un personaggio preferito.

Pertanto ben venga questa atmosfera intrigante e gioiosa  fra coriandoli, strisce colorate, filastrocche da recitare e fantocci da bruciare, per fare così vivere ai bambini momenti di allegria e di spensieratezza. In questo contesto è interessante ricordare un antico proverbio che recita così : “A carnevale ogni scherzo vale ma che sia uno scherzo che sa di sale“ ovvero intelligente e stimolante.

          Lucia Desiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.