
Il Circolo Nautico ha annunciato l’avvio del processo di rinnovamento della propria base nautica di Punta Penna, un luogo unico, adiacente alla Riserva Naturale di Punta Aderci e in prossimità della pista ciclabile della Costa dei Trabocchi.
” Un crocevia naturale tra mare, ambiente e turismo sostenibile”, spiega il presidente , l’avvocato Nicola Mastrovincenzo.
“Il progetto, nato da una visione condivisa e reso possibile anche grazie alla collaborazione attiva dei nostri soci, prevede importanti interventi per accogliere le nuove esigenze del diporto nautico moderno, sempre più attento a comfort, sicurezza e sostenibilità”.
I lavori sono stati finanziati in parte dalla Regione ( 200mila euro) e in parte dallo stesso circolo ( altri 200mila euro) . L’ente appaltatore è il Comune.
Attualmente completata la rimozione dei vecchi pontili, sono stati installati nuovi moduli galleggianti. Conclusa la fase a mare, inizieranno i lavori a terra, : realizzazione di una passerella di accesso alle imbarcazioni; installazione di una recinzione di sicurezza; rinnovamento della sede sociale; posa di un impianto fotovoltaico per l’autosufficienza energetica; creazione di un’area di ricarica per e-bike, gratuita per i diportisti di passaggio.
Mastrovincenzo ha ringraziato il Comune di Vasto. ” Ha saputo riconoscere”, ha spiegato ” il valore strategico del Circolo Nautico Vasto : non solo approdo per imbarcazioni, ma luogo di relazioni, sport, cultura marinaresca e valorizzazione del paesaggio».
Paola Calvano














