lunedì, Febbraio 9

Alloggi Ater a Vasto, è emergenza abitativa: solo 10 case disponibili su 170 domande

Condividi

Le risorse per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di alcune palazzine di edilizia residenziale pubblica (Erp) ci sono, ma mancano gli alloggi per soddisfare le richieste delle centinaia di famiglie in attesa. L’emergenza abitativa in città resta uno dei nodi principali con cui deve fare i conti il consiglio di amministrazione dell’Ater di Lanciano presente sabato al gran completo alla inaugurazione della nuova sede in via Conti Ricci. Per il presidente Maurizio Bucci – che ha fatto gli onori di casa – è stata l’occasione per parlare dei progetti di riqualificazione già avviati e quelli da realizzare, partendo da un presupposto “l’emergenza abitativa”.

A Vasto l’Ater è proprietaria di 336 alloggi, di cui 318 locati, ma quelli disponibili sono una decina,  a fronte di 170 nuove richieste. 

“La nuova sede rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che prevede importanti interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare”, ha detto Bucci affiancato dai colleghi del Cda, Maria Franca D’Agostino e Angelo Taraborrelli, “sono infatti già stati avviati progetti di riqualificazione per un importo complessivo di circa 13.500.000 euro tra Vasto e San Salvo, finanziati con fondi Pnrr. A questi si aggiungono ulteriori interventi che saranno realizzati a breve attraverso il Fsc 2021–2027: a  Vasto, in via Spataro e via Ritucci, per un importo di 1.600.000 euro, con un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria sempre in via Spataro pari a 130.000 euro e  a San Salvo, in piazza Alcide De Gasperi, per un importo di 720.000 euro. Per quanto riguarda la palazzina sgomberata di Punta Penna, l’immobile è inserito nel progetto Pnrr, che confidiamo di concludere in tempi brevi e che prevede l’abbattimento dell’edificio esistente e la sua ricostruzione ex novo”.

Bucci ha anche rimarcato la “stretta e proficua collaborazione con il Comune di Vasto”, rappresentato ieri dal sindaco Francesco Menna e dall’assessore alle politiche della casa, Anna Bosco.  Tra i presenti alcuni sindaci del territorio, il senatore Etelwardo Sigismondi, i  consiglieri regionali Francesco Prospero e Nicola Campitelli e l’assessore regionale Tiziana Magnacca. Il presidente Ater ha parlato anche di nuove assunzioni.

“L’apertura della nuova sede consentirà inoltre di incrementare il personale poiché le richieste e i bisogni dei nostri inquilini sono cresciuti in modo considerevole”, ha aggiunto Bucci, “per offrire risposte adeguate è quindi indispensabile avviare un’azione di forte discontinuità rispetto al passato. Stiamo lavorando tantissimo: fin dal suo insediamento il Cda ha posto una particolare attenzione al territorio di Vasto e San Salvo, ritenendo fondamentale fornire risposte concrete a un’area nella quale l’Ater di Lanciano possiede un numero significativo di immobili. Da subito è emersa la necessità di presidiare il territorio e di attuare un’attività gestionale più efficace e vicina alle esigenze degli utenti”.

Per il senatore Sigismondi occorre “dare risposte all’emergenza abitativa. Il Governo sta lavorando sul piano-casa e per l’efficientamento energetico degli alloggi. Non siamo qui per fare passerella,  ma per garantire la collaborazione istituzionale”. 

Anna Bontempo (Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.