
Gara non scontata doveva essere e gara non scontata è stata quella tra la Tenaglia Abruzzo Altino Volley e il Club Italia. Avanti 2-0 con qualità, le frent ane hanno consentito il rientro in partita alle azzurrine, abili e determinate a non tornare a casa senza punti. Il tie break si è rivelato la degna conclusione dell’incontro, con Altino brava a non demoralizzarsi dopo i due match points annullati dalle federali e a chiudere la contesa ai vantaggi. La top scorer dell’incontro è Viktoryia Siakretava, autrice di 23 punti (40% in attacco). La regia positiva di Anita Bagnoli manda in doppia cifra anche Giulia Polesello, premiata MVP dell’incontro, con 13 punti (72%) con due muri e Julia Murmann (10 col 28%). Otto punti a testa per Ndoye e Monaco, quattro per capitan Sassolini e Marchesini, fondamentale nel quinto periodo. In seconda linea, Melissa Tesi garantisce sicurezza in ricezione (66% la positiva) e solidità in difesa. Spazio nel finale anche per Alessia Fini, puntuale e precisa. Per il Club Italia, Maria Solovei chiude con 19 punti (36%), positive e concrete le prove in attacco di Susio (14) e Caruso (13). Al centro Quero firma 10 punti di cui 5 muri, Bovolenta ne sigla 5 col 40%. Regoni è efficace in seconda linea alzando la media di squadra in ricezione (76%). Nel prossimo turno, Altino sarà di scena a Marsala, il Club Italia farà visita a Imola.
Polesello e l’errore di Solovei inaugurano l’incontro. Le ospiti si rifanno prontamente con Martina Susio, poi Ndoye e Murmann infilano il primo break abruzzese sull’8-4 del timeout Cichello. Quero e Solovei esagerano in attacco, Altino tenta la fuga sul 10-4. Peroni e Tosini ridanno linfa alle azzurrine, il servizio in rete di Sassolini e il lungo linea fuori misura di Murmann fissano il 13-10. Sono le stesse Tosini e Peroni a vanificare il tentativo di rimonta (15-10, 17-12) fino al 19-12 che porta coach Cichello a inserire nuovamente la diagonale titolare Magnabosco-Solovei. Siakretava incide dalla seconda linea, Ndoye (5 col 50%) firma il 22-17 e il 23-18. Un errore in attacco di Tosini (saranno 11 nel set per le ospiti) e Viktoryia Siakretava (4, 37%) chiudono il primo periodo sul 25-19.
Ludovica Tosini apre il secondo set con la diagonale da posto 4, Julia Murmann non è da meno e impatta. La ricezione carente del Club Italia porta al 5-1 rossoblu. Sassolini e Monaco allungano sul +5, rientra Spaziano in regia e Solovei accorcia sul 7-5. Due punti di Susio portano alla parità sul 9-9, Spaziano rimedia all’errore di Solovei, poi commette invasione per il 12-12. Siakretava (6 col 75%) e Monaco replicano con efficacia ai punti di una lucida Solovei (7 col 50%), Bovolenta e Susio accorciano il gap sul 17-16. Un attacco e un muro di Giulia Polesello (5 col 50%) valgono il 20-17. Le ospiti non muovono più il tabellino: l’attacco lungo di Peroni consegna il set alle frentane per 25-17.
Il Club Italia, spalle al muro, torna in campo con piglio deciso ad allungare l’incontro. Spaziano e Caruso firmano il 3-4 iniziale, Altino concede qualcosa in attacco e Susio mette giù il 5-7. Siakretava rimedia all’errore di Murmann (7-9), Quero e Caruso fissano il 7-11. Bovolenta mantiene quattro punti di margine (9-13), Siakretava mette in rete il punto del 9-15 che provoca il timeout di coach Ingratta. Polesello alza un bel muro, bissando l’attacco vincente di Monaco, 11-16. Massimo vantaggio ospite sull’11-18 firmato Solovei, Susio in parallela firma il 13-19. L’errore in battuta della rientrante Magnabosco e la diagonale di Siakretava (5 col 41%) ispirano il timeout di coach Cichello sul 15-19. Caruso risponde a Siakretava (16-21), la solita Solovei (4 col 30%) e l’attacco di Monaco sull’antenna (7 errori nel set da parte della Tenaglia) portano sette palle set alle azzurrine. Stella Caruso (6, 54%) prolunga la contesa con la diagonale del 19-25.
La Tenaglia fa il bello e il cattivo tempo in attacco a inizio quarto set, così Caruso e Susio ne approfittano per firmare il 3-4. Quero alza il muro su Ndoye, la banda campionessa del mondo under 21 si fa perdonare col punto successivo poi Monaco firma l’ace del 7-6. Un gran primo tempo di Polesello e la potente diagonale di Ndoye, grazie al lavoro costante e preciso di Tesi in seconda linea, portano le frentane sul 9-7. Caruso (6 col 42%) con due punti mantiene in scia le compagne, Solovei sigla il 13-12. Siakretava mette fuori la pipe poi subisce il muro di Quero per il 15-15. Peroni porta avanti il Club Italia sul 17-18 e coach Ingratta mette le mani a T. Murmann ripristina la parità, Solovei sfrutta il tocco del muro per il 19-20. Trampus rileva Murmann (5 col 40%) e Siakretava accorcia sul 20-21. Martina Susio (5 col 33%) realizza due punti pesanti per il 20-23. Sassolini a tutto braccio non molla l’osso sul 22-24 ospite. Gaia Farelli va lunga col servizio per il 22-25 del 2-2.
Altino parte forte nel quinto set. Resta in campo Alessia Fini nel ruolo di libero e Dalila Marchesini al centro si mette in luce con due punti. Murmann e Quero si scambiano errori vicendevoli (4-3), Solovei chiude a muro un lungo scambio. Marchesini si conferma scelta azzeccata da parte di coach Ingratta, andando a segno in attacco e poi in battuta. Il primo tempo di Polesello vale il 7-5, poi la stessa bissa con la sette dell’8-5. Alice Trampus esagera in attacco per due volte consecutive, poi il rigore di Solovei rimette in parità il punteggio. Trampus ritrova il sorriso con la diagonale del 9-8, poi Siakretava e l’errore di Peroni portano il punteggio sull’11-9. Susio mette in rete il servizio del 12-11 Altino, Quero in fast impatta. Siakretava da posto 4 realizza il 13-12, Marchesini alza il muro del 14-12 e coach Cichello ferma il gioco. Le azzurrine annullano entrambi i match point, poi Siakretava piega il muro ospite per il 15-14. Bovolenta non supera il nastro in posto 3: finisce 16-14 per la Tenaglia che si prende così i primi due punti della pool salvezza.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Matteo Ingratta, head coach Tenaglia Abruzzo Altino Volley. “Penso che vincerla con fatica sia ancora più bello, anche se indubbiamente dopo i primi due set c’è un po’ di rammarico per non aver portato a casa il risultato pieno. Bisogna dare merito all’avversario, analizzare in modo lucido, a mente fredda tutta la partita, perché ora è un po’ difficile, e probabilmente fare un po’ di mea colpa sulle situazioni dove credo che ci sarebbe stato bisogno di un po’ più di decisione. Ci sono stati tanti palloni giocati così, per mancanza di decisione. Penso che la prestazione non sia stata sotto livello, è stata una buona prestazione anche da parte dell’avversario. In alcuni momenti sicuramente per crescere, per fare lo step, sia come giocatrici ma soprattutto come squadra, credo che sia necessario un po’ più di personalità, probabilmente anche un po’ di esperienza in più e di decisione negli attimi in cui non c’è tempo per pensare, ma bisogna fare. Credo che abbiamo concesso tanti palloni di questo tipo e magari per le prossime partite migliorare su questo può essere un obiettivo. Credo che loro abbiano cambiato la formazione più volte, con le possibilità che hanno di girare le atlete e poi hanno trovato la quadra, con un sestetto che riusciva a essere prestante. A quel punto siamo stati noi che ci siamo dovuti adattare e alla fine anche noi siamo riusciti a trovare la quadra per portarla a casa. Era molto importante vincere, fare due punti invece di uno, fare una vittoria in più, tenere l’avversario a distanza in classifica, una vittoria di misura ma molto importante”.
Juan Cichello, head coach Club Italia. “Nei primi due set non siamo entrati bene in partita, abbiamo sbagliato troppo, abbiamo commesso 17 errori, regalati a una squadra come Altino che è prima in classifica della pool salvezza, sono troppi. Dopo mi è piaciuta la reazione nel terzo, in cui non ci siamo arresi, sono ragazzine di 17-18 anni. Al quinto eravamo 14-12, siamo arrivati al 14 pari poi due imperfezioni hanno decretato che Altino meritasse più di noi la vittoria. Salvo la reazione, perché loro sono qua per imparare, quando le cose non vanno e provare anche a rimediare. Secondo me è una cosa positiva soprattutto per queste ragazze che diventeranno professioniste nel futuro”.
TABELLINO
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY – CLUB ITALIA 3-2 (25-19 25-17 19-25 22-25 16-14)
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY: Sassolini 4, Polesello 14, Siakretava 23, Murmann 10, Monaco 7, Bagnoli, Tesi (L), Ndoye 8, Marchesini 4, Trampus 1, Passaro, Farelli, Kone, Fini (L). Allenatore Ingratta.
CLUB ITALIA: Magnabosco 1, Tosini 3, Bovolenta 5, Solovei 19, Susio 14, Quero 10, Regoni (L), Caruso 12, Spaziano 4, Peroni 3, Zanella, Moss. Allenatore Cichello. Arbitri: Paris, Caronna. Note – Durata set: 24′, 23′, 25′, 30′, 19′; Totale: 121′. MVP: Polesello.
LE FOTO SONO DI MATTEO LANNUTTI
















