
Nasce il Polo internazionale di San Salvo in ingegneria. Un importante accordo è stato raggiunto in questi giorni a Samarkanda tra l’Università Gabriele d’Annunzio e la Samarkand State Architecture and Construction University, rappresentata dalla Rettrice Cigdem Canbay Turklimaz, grazie all’impegno e alla mediazione dell’imprenditore vastese Gaetano Crisci, titolare della Crisci Management Advisor.
A riportare la notizia, ieri, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro. L’accordo è arrivato al termine del seminario internazionale su “New Urbanization Concept” che si è svolto nei giorni scorsi, in Uzbekistan. Il risultato più significativo della collaborazione sarà l’apertura, già dal prossimo anno accademico, di un nuovo polo didattico internazionale presso la sede della “D’Annunzio” a San Salvo, dedicato ai temi dell’ingegneria e dell’architettura.
Il polo debutterà con un corso di laurea in inglese in Ingegneria e Gestione del Patrimonio Culturale, specificamente progettato per attrarre studenti internazionali, con particolare attenzione ai Paesi dell’Asia Centrale.
Il convegno, che si è svolto alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali uzbeki tra cui il Ministro dell’Istruzione Superiore, Scienza e Innovazione, Kongratboy Sharipov, il Ministro delle Costruzioni, Sherzod Xidoyatov, il Governatore della regione di Samarkand, Adiz Boboev, l’Ambasciatore Uzbeko a Roma, Abat Fayzullaev, l’Ambasciatore italiano in Uzbekistan, Guido De Sanctis e l’On. Nazario Pagano, Presidente della Prima Commissione della Camera dei Deputati italiana, segna un punto di svolta nelle relazioni accademiche tra l’Abruzzo e l’Uzbekistan.
” L’iniziativa”, annota l’Università D’Annunzio ” si inserisce in una visione più ampia di internazionalizzazione dell’Ateneo che punta a fare di San Salvo un hub di eccellenza per la formazione di professionisti capaci di coniugare competenze ingegneristiche , sensibilità culturale e sostenibilità ambientale”.
L’Ateneo abruzzese è stato rappresentato dai professori Pier Luigi Sacco, Sergio Montelpare, Massimo Angrilli e ed Enrico Spacone.”
“Un ringraziamento particolare “, ha detto il professore Sacco “va a Gaetano Crisci della Crisci Management Advisor del rettore della SamSacu, per il ruolo determinante nella costruzione di questo ponte di collaborazione con l’Abruzzo “.
Grande la soddisfazione di Crisci. “E’ un sogno che diventa realtà”, ha dichiarato .“Un ambizioso traguardo che prende forma . Una grande opportunità per i giovani del nostro territorio, una possibilità di rilancio per il Vastese , partendo dalle fondamenta . Il territorio ne trarrà vantaggio con la crescita delle cultura e nuove importanti opportunità per i giovani”.














