venerdì, Febbraio 13

San Salvo, approda in aula l’ingresso in Ecolan

Condividi

Approda in aula l’ingresso in Ecolan del comune di San Salvo. Il punto è inserito all’ordine del giorno dell’assise civica convocata per oggi dalla presidente Tiziana Magnacca ed attualmente in corso.

Si prevede un acceso dibattito. L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Emanuela De Nicolis è chiudere un percorso che porterà all’affidamento in house del servizio di igiene urbana, la cui gestione oggi fa capo alla Pulchra ambiente Spa che, alla scadenza del contratto, ha ottenuto una proroga tecnica. Nei mesi scorsi la giunta aveva deliberato l’acquisizione di una quota minima (16mila euro) di partecipazione ad Ecolan.

“Una scelta obbligata” per l’amministrazione dopo i rilievi sollevati dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha citato in giudizio tutti i comuni-soci del Civeta (ma si sono costituiti solo Monteodorisio e Villalfonsina), dopo la trasformazione regressiva da società di capitali ad azienda speciale, circostanza che ha fatto perdere al Consorzio di Cupello i requisiti per l’affidamento dei servizi in house. Tuttavia per l’amministrazione comunale l’ingresso nella società lancianese e il relativo affidamento del servizio di igiene urbana risponde a requisiti di  economicità e offre garanzie per il miglioramento dei servizi.

Nei giorni scorsi l’argomento è stato oggetto di esame da parte della Commissione ambiente presieduta da Nicola Di Ninni. Sono diversi i comuni del Vastese che hanno fatto ingresso in Ecolan: Monteodorisio, Casalbordino, Pollutri, Scerni, Villalfonsina. Sono in procinto di aderire Gissi e Celenza sul Trigno che hanno avviato l’iter. 

Anna Bontempo ( Il Centro)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.