
La III Commissione del Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato all’unanimità la risoluzione per la valorizzazione e l’internazionalizzazione della Presentosa, proposta insieme ai consiglieri dei gruppi di Fratelli d’Italia e della Lista Marsilio e che vede come primo firmatario il consigliere regionale Francesco Prospero.
La Presentosa, affermatasi tra Settecento e Ottocento con particolare sviluppo nei centri di Guardiagrele, Scanno e Pescocostanzo, rappresenta uno dei simboli più autentici dell’artigianato artistico abruzzese. Tradizionalmente donata come pegno d’amore, nel tempo è divenuta emblema identitario della cultura regionale.
L’approvazione è stata annunciata nel giorno di San Valentino, a sottolineare il valore simbolico della ricorrenza e il legame della Presentosa con la tradizione del dono d’amore.
“Non si tratta di un punto di arrivo – dichiara Prospero – ma dell’inizio di un percorso che auspichiamo possa condurre all’approvazione di una legge sulla Presentosa, finalizzata a tutelarne l’autenticità, rafforzarne il riconoscimento come simbolo dell’artigianato abruzzese e promuoverne il marchio in Italia e nel mondo”.
L’obiettivo è costruire uno strumento normativo capace di sostenere le maestranze artigiane, preservare le tecniche tradizionali e favorire la promozione internazionale del marchio “Presentosa d’Abruzzo”, anche in sinergia con il settore turistico e culturale.
“La Presentosa è identità, è storia, è amore per l’Abruzzo. Valorizzare le nostre radici significa dare futuro alla nostra identità”, conclude Prospero.














