
E’ Angelo Di Nardo, sindaco di Ortona, il candidato presidente del centrodestra alle elezioni provinciali del 15 marzo. Sul suo nome, spuntato nelle ultime ore, c’è la stata la convergenza di tutta la coalizione. La fumata bianca è arrivata ieri mattina durante il vertice che le segreterie di partito e i sindaci di area hanno tenuto a Villa Medici di Lanciano.
Di Nardo sfiderà il presidente uscente Francesco Menna (Pd) in una partita nient’affatto facile, se si considera che il centrosinistra parte in netto vantaggio potendo contare sul voto dei centri più grandi, come Chieti, Francavilla e Vasto, comuni amministrati appunto dal centrosinistra. Eppure l’aria che si respira nell’opposto schieramento, che sul nome di Di Nardo ha trovato la quadra, è di moderato ottimismo. Emblematiche le dichiarazioni del segretario provinciale di Fratelli d’Italia e sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani, considerato fino a pochi giorni fa, favorito nella corsa alla Presidenza.
“Credo che per Di Nardo ci siano possibilità di vittoria”, commenta Tavani, “a sinistra ci sono tanti sindaci mortificati dalla autocandidatura di Menna, tanto che è stato necessario riunire i sindaci di centrosinistra per operare una ‘ratifica in sanatoria’. Diversamente Di Nardo è stato il frutto di una scelta condivisa, confrontata e dibattuta all’interno di oltre 50 sindaci e amministrazioni comunali della provincia di Chieti, pur nella consapevolezza che rimane il tema della ponderazione del voto. Sicuramente Angelo è un profilo autorevole, uno dei nostri maggiori rappresentanti comunali e faremo di tutto per raggiungere l’obiettivo”.
Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale Udc e sindaco di Fossacesia ringrazia chi ha sollecitato la sua candidatura.
“È un gesto che mi onora e che considero un importante attestato di amicizia e rispetto, soprattutto perché riconosce l’impegno e la passione con cui svolgo da molti anni il ruolo di sindaco nella mia città”, afferma, “sosterrò con convinzione il candidato individuato, Angelo Di Nardo, sindaco di una città importante, Ortona, certo che saprà interpretare al meglio un’idea di Provincia autorevole, vicina ai territori e capace di rappresentare senza distinzioni i 104 comuni. È la stessa idea di Istituzione che ho servito con responsabilità e passione, da ultimo Presidente della Provincia eletto direttamente dai cittadini”.
“Sono molto soddisfatto per la convergenza sul nome di Di Nardo”, aggiunge Maurizio Bucci, segretario provinciale della Lega, “la sfida è complessa e difficile, ma lavoreremo per raccogliere il consenso”.
Per il sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso – che aveva dato la propria disponibilità alla candidatura – “Di Nardo è la persona giusta. Sono inoltre molto soddisfatto perché il centrodestra è unito e compatto”.
Anna Bontempo














