
Per il quarto anno consecutivo il Comune di San Salvo ha rinnovato il patrocinio al Corso Guida Ambientale Professionale 2026, organizzato dall’associazione Natura d’Abruzzo in collaborazione con Lagap – sindacato nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche (G.A.E.) – e ConfGuida, patrocinato.
Il corso comprenderà lezioni teoriche, didattica ambientale ed uscite in ambienti naturali, diverse Riserve del territorio, centri urbani e cavità naturali e artificiali. Le attività si svolgono in presenza e in parte anche in modalità a distanza, offrendo ai partecipanti un percorso formativo di alto livello grazie a un corpo docente qualificato e specializzato nei diversi ambiti della professione.
Le escursioni saranno articolate dai classici sentieri di montagna fino alle zone collinari, fluviali e costiere, con moduli dedicati anche a canoa e cicloescursionismo, contribuendo a formare una figura professionale fondamentale per il volano del territorio e per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del proprio comune.
Il nostro Comune sarà coinvolto nel progetto nei mesi di febbraio e marzo.
“Investire nella formazione significa investire nel futuro della comunità” hanno sottolineato il sindaco Emanuela De Nicolis e la consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini.














