
Adeguamento della rete viaria esistente con due nuovi innesti e un collegamento ex-novo, realizzazione di reti idrica, fognaria (acque nere e acque bianche) e per il gas metano. C’è il via libera della giunta comunale al progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’ingegner Giuseppe Masciulli per le opere di urbanizzazione primaria a servizio del nuovo ospedale di località Pozzitello, al confine con San Salvo.
Per la realizzazione delle infrastrutture sono a disposizione 15 milioni di euro frutto di un accordo di programma sottoscritto tra la Regione Abruzzo, la Asl Lanciano-Vasto-Chieti e il comune di Vasto.
Si tratta di lavori importanti per dotare l’area su cui verrà costruito il nuovo presidio ospedaliero dei servizi essenziali. Lo studio rimesso dall’ingegner Masciulli ha analizzato lo stato di fatto e preso in esame le diverse alternative progettuali in termini di efficacia, efficienza ed economicità, sia in fase di costruzione che di successiva gestione e manutenzione. In particolare si è ritenuto – si legge nella delibera – di valutare il miglioramento della viabilità di accesso alla zona dalla strada provinciale Sp181 e dalla Statale 16 che risulta comunque vincolata dalla necessità dell’utilizzo di opere già esistenti, quali cavalcavia, sottopassi e impalcati di altre infrastrutture quali l’autostrada A14 ela Ferrovia.
“Quello approvato dalla giunta è un passaggio importante, propedeutico all’avvio della gara per la progettazione delle opere di urbanizzazione a servizio del nuovo presidio ospedaliero”, commenta la vice sindaca Licia Fioravante, “ resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale sull’attuale ospedale e sul mantenimento di servizi e reparti”.
L’interrogativo di fondo riguarda la realizzazione del nuovo ospedale, di cui si parla da trent’anni. A fine dicembre è stata pubblicata la delibera per il bando di gara: si tratta di un appalto integrato che unisce progettazione ed esecuzione dei lavori che verrà gestito direttamente dalla Asl. L’investimento è imponente: circa 150 milioni di euro con scadenza per le offerte fissata al 4 marzo 2026. La procedura di gara verrà espletata entro nove mesi dall’indizione della stessa: la Asl provvederà alla nomina dei commissari di gara per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche degli operatori economici partecipanti.
Anna Bontempo (Il Centro)














