
Accolgo con gioia la notizia che oggi Papa Leone XIV ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale la Rev.ma Suor Alessandra Smerilli, finora Segretario dello stesso Dicastero; la nomina avrà effetto dal 1º settembre 2026.
La sua designazione a un incarico di così alto profilo rappresenta motivo di orgoglio non soltanto per la città di Vasto, che le ha dato i natali, ma per tutto il territorio della provincia di Chieti, che vede riconosciute a livello internazionale le sue qualità umane, spirituali e professionali, unite a un costante impegno al servizio della persona, della giustizia sociale e della promozione della dignità umana.
Nel corso degli anni suor Smerilli ha saputo coniugare competenza accademica, sensibilità pastorale e attenzione ai grandi temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia civile e della solidarietà tra i popoli, offrendo un contributo prezioso al magistero della Chiesa e al dibattito internazionale sui temi dell’inclusione e della pace.
Sono certo che, anche nel nuovo e autorevole ruolo che le è stato affidato, continuerà a svolgere la sua missione con la stessa dedizione, la stessa competenza e la stessa visione che hanno caratterizzato il suo percorso fino ad oggi, contribuendo ulteriormente alla diffusione dei valori della fraternità, della cooperazione e dello sviluppo umano integrale.
Nel formularle i migliori auguri di buon lavoro per questa importante responsabilità, desidero rinnovarle i miei più profondi sentimenti di stima e di vicinanza, con l’auspicio che il suo esempio possa essere fonte di ispirazione soprattutto per le giovani generazioni del nostro territorio.
Chieti, 30/06/2026
Il presidente della Provincia di Chieti
Francesco Menna















