giovedì, Luglio 16

Dalla sosta selvaggia alla pesca di frodo. Stretta dell’autorità marittima e prime sanzioni

Condividi

No al parcheggio selvaggio e ad attività illecite in mare e sul demanio. Si al rispetto delle norme. L’autorità marittima adotta il pugno di ferro con chi ignora leggi e regole. Multati 80 automobilisti per violazione al codice della strada e sosta in aree non consentite a Punta Aderci.
Quattro le sanzioni elevate a concessionari o società di salvamento per inosservanza alle disposizioni imposte con l’Ordinanza di Sicurezza balneare. In particolare contestato il mancato posizionamento di boe di segnalazione delle acque di balneazione e mancanza di idonei pattini di salvataggio.

Multati dall’equipaggio della motovedetta Cp 538 anche due conducenti di natanti da diporto , per aver navigato nelle acque destinate alla balneazione.
“Altra attività di rilievo svolta dal personale militare “, annota il Comandante Circomare di Vasto Rosella D’Ettorre ” è quella che ha visto, durante una perlustrazione del litorale in orario notturno, nelle acque del porto di Vasto due pescatori di frodo di ricci di mare muniti di bombole. I due, di origine pugliese, sono stati multati ed il materiale impiegato è stato posto sotto sequestro amministrativo”.
L’attività di controllo del litorale continuerà per tutta la stagione estiva al fine di salvaguardare la vita in mare e l’ecosistema marino.

” La sicurezza di tutti passa dal buonsenso di ciascuno. L’invito alla responsabilità collettiva diventa ancora più stringente alla luce delle criticità idrogeologiche del territorio: chiediamo quindi il tassativo rispetto dei provvedimenti interdittivi in vigore su arenili e specchi acquei, emanati per tutelare l’incolumità pubblica nei tratti costieri di Vasto interessati da fenomeni franosi”. 

Paola Calvano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.