
Progetto eolico marino Rospo Offshore: concluso il processo preliminare di delimitazione, definizione e mappatura. La parola passa ora al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il progetto, proposto da Small Sea Energy Srl, è stato elaborato da Projetto Engineering di Milano.
Stamane, sull’argomento, a firma di Paola Calvano, il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro ha pubblicato un ampio servizio.
Il progetto sarà accompagnato da un secondo impianto di stoccaggio energetico da 350 MW, oltre a imponenti opere di connessione che interesseranno un numero rilevante di comuni: Vasto, Casalbordino, Villalfonsina, Torino di Sangro, Paglieta, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Treglio, San Vito Chietino, Ortona, Tollo, Miglianico, Francavilla al Mare, Chieti, San Giovanni Teatino, Cepagatti e Spoltore.
Da più parti sono stati chiesti approfondimenti al Ministero e alla società su impatti visivi, tracciati a terra (72 km di cavidotto) ed emissioni elettromagnetiche.
Al momento sia l’amministrazione comunale di Vasto che quella di San Salvo sono rimaste in silenzio e aspettano che termini la fase di osservazione. Da parte loro le associazioni ambientaliste come il Forum H2O riconoscono il potenziale delle rinnovabili offshore ma chiedono verifiche rigorose sulle rotte della avifauna e sulla vicinanza a siti di tutela (come l’area Natura 2000 di Punta Aderci).
Sarà il ministero o la società Small Sea Energy a dire l’ultima parola. Le torri, che potrebbero portare lavoro e movimenti economici in città , avranno un’altezza massima di 270 metri. Verranno Installate su fondazioni fisse al fondo marino. La distanza dalla costa sarà di circa 21,5 km da quella molisana e circa 30 km da quella del Golfo di Vasto.
Sono ben 67 gli aerogeneratori da 15 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 1005 MW (circa 1 GW) previsti al largo della costa vastese. Al momento non è stato ancora deciso se le torri saranno assemblate nel porto di Punta Penna. In pole position c’è il porto di Ortona. Nella fase attuale non c’è alcuna certezza sulle scelte portuali.


















