mercoledì, Giugno 24

Autore: Stefania Capuano

Al via la Lotteria di Natale di Roccaspinalveti
Attualità, Cronaca, Notizie

Al via la Lotteria di Natale di Roccaspinalveti

A Roccaspinalveti ogni acquisto può diventare un biglietto fortunato. Dal 6 dicembre al 6 gennaio , chi farà spesa nelle attività del paese e conserverà i vari scontrini potrà partecipare alla Lotteria di Natale. Le ricevute andranno poi raccolte e consegnati negli uffici comunali il 27 e 29 dicembre e l’8 e 9 gennaio dalle 9 alle 12. Per ogni 50 euro di spesa verrà assegnato un biglietto, con possibilità di cumulare gli scontrini tra negozi del territorio. Particolare attenzione al 6 dicembre, giornata dei Mercatini di Natale: gli scontrini emessi in questa data varranno il doppio in vista dell'’estrazione fissata per l'11 gennaio. Stefania Capuano
Un sabato tra natura e magia: i bambini di Roccaspinalveti alla scoperta dei Monti Frentani
Attualità, Cronaca, Notizie

Un sabato tra natura e magia: i bambini di Roccaspinalveti alla scoperta dei Monti Frentani

Due ore immersi nella natura. Sabato 6 dicembre Roccaspinalveti farà infatti immergere i bambini di scuola primaria e medie  in una passeggiata tra i Monti Frentani . Alle ore 11, da Piazza del Mercato, si partirà per l’escursione guidata nella pinetina di Colle della Scarpa, dove i partecipanti ascolteranno racconti sui “piccoli abitanti” del bosco. Dopo le due ore di cammino, il paese si animerà invece con i Mercatini di Natale, in programma dalle 15:00. L’attività, su prenotazione obbligatoria, ha un costo di 10 euro e include lo spostamento in scuolabus offerto dal Comune. Stefania Capuano
Roccaspinalveti, il 6 dicembre tornano i Mercatini di Natale
Attualità, Cronaca, Notizie

Roccaspinalveti, il 6 dicembre tornano i Mercatini di Natale

A Roccaspinalveti il Natale inizia molto presto. Sabato 6 dicembre, dalle ore 15:00, il centro storico si trasformerà in un piccolo villaggio festoso per i Mercatini di Natale, tra prodotti tipici, artigianato e idee regalo. Ospite speciale dell'appuntamento sarà il mago Luigi De Rentis,  che intratterrà adulti e bambini con i suoi trucchi di magia . Non mancheranno neanche le specialità locali: salumi, pallotte cace e ove, castagne e molto altro. La giornata sarà anche accompagnata dalla Lotteria di Natale, con scontrini e ricevute del 6 dicembre che varranno il doppio. Stefania Capuano
Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico alla Bottega d’arte Mirò di Mariella Verna
Attualità, Cronaca, Notizie

Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico alla Bottega d’arte Mirò di Mariella Verna

La Camera di Commercio Chieti-Pescara nella giornata odierna ha consegnato a Mariella Verna, titolare da trentasei anni della Bottega d’arte Mirò con sede a San Salvo, il premio fedeltà al lavoro e progresso economico. Il premio è finalizzato ad esaltare il lavoro nelle sue più nobili manifestazioni e a dare un pubblico riconoscimento a quanti si siano particolarmente distinti nel campo del lavoro e della produzione nelle province di Chieti e Pescara, contribuendo così al miglioramento di ogni forma di attività economica, sociale e culturale. La Bottega d'Arte Mirò è nata il 1 gennaio 1990 per iniziativa di Mariella Verna. L'attività viene svolta a SAN SALVO (Chieti) in via G. De Vito n. 46, dove la ricerca è indirizzata alla pittura su stoffa e vetro, abbinata alla progettazione di e...
Una mattinata alla scoperta del Porto di Vasto
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Una mattinata alla scoperta del Porto di Vasto

Gli Italian port days nel porto di Vasto, organizzati dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, hanno coinvolto oggi 60 studenti dell’Istituto tecnico statale Palizzi-Mattei con l’obiettivo di far conoscere loro le attività presenti nello scalo, le funzioni portuali, le professioni marittime. I ragazzi hanno visitato l’Agenzia marittima Vastese, accolti dall’Amministratore Pietro Marino, per approfondire i temi della logistica e della digitalizzazione, e hanno potuto scoprire le tradizioni del borgo marinaro di Punta Penna grazie al racconto di Biagio Santoro e Luigi Giuliani dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia e di Don Gianni Sciorra, Parroco della Chiesa di Pennaluce, con il Professor Paolo Calvano. Nella Sala dell’Asta del mercato ittico, hann...
Festa di San Michele, da Pollutri a Bagnacavallo nel segno dell’amicizia
Attualità, Cultura, Notizie

Festa di San Michele, da Pollutri a Bagnacavallo nel segno dell’amicizia

Questo fine settimana, per il quarto anno consecutivo, una delegazione del Comune di Pollutri, guidata dal Sindaco Luigi Gizzarelli, ha partecipato alle celebrazioni della Festa di San Michele, patrono di Bagnacavallo (Ravenna). Pollutri e Bagnacavallo sono legate da un patto di amicizia dal 2019. L'edizione della festa di quest'anno è stata dedicata a "Scene e scenari", con momenti pensati per celebrare i rapporti di amicizia e gemellaggio, valorizzando l'importanza dell'appartenere ad una Europa unita. Diversi i momenti vissuti in questi giorni: tra gli altri, un incontro con i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I° grado in occasione della Giornata delle lingue e l'incontro tra sindaci e rappresentanti dei comitati di gemellaggio presso la Sala del Consiglio del Com...
Asl, polemica coi giovani avvocati. Il dg: “Sono pronto a incontrarli”
Attualità, Cronaca, Notizie

Asl, polemica coi giovani avvocati. Il dg: “Sono pronto a incontrarli”

Si dice sorpreso “dalla dura contestazione espressa dall’Aiga” e annuncia un incontro con i presidenti delle sezioni di Chieti, Lanciano  e Vasto e con i colleghi dei rispettivi ordini forensi. Non si sottrae al confronto il direttore generale della Asl,  Mauro Palmieri che interviene dopo la presa di posizione dell’associazione nazionale italiana giovani avvocati (Aiga) sull’avviso pubblico indetto dall’Azienda sanitaria per la formazione di una short list di avvocati a cui affidare incarichi in caso di contenzioso. Il sodalizio denuncia requisiti fortemente penalizzanti per i giovani professionisti abruzzesi. “I criteri indicati nel documento non sono stati ispirati certamente dalla volontà di discriminare o escludere professionisti abruzzesi”, dice il manager, “nulla di più lontano d...
Vasto, incidente mortale sulla Statale 16
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Vasto, incidente mortale sulla Statale 16

Un incidente mortale si è verificato questa mattina intorno alle 10 lungo la Statale 16, in contrada Casarsa, a Vasto. Coinvolti nello scontro una moto e una Fiat Panda: ad avere la peggio il conducente del mezzo a due ruote, Kevin Trofino, deceduto nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi. Il personale del 118 ha tentato a lungo di rianimare l’uomo ma ogni tentativo di soccorso è stato vano. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della Compagnia di Vasto per effettuare i rilievi e accertare la dinamica dell’impatto. La viabilità lungo il tratto di strada coinvolto ha registrato pesanti disagi per tutta la durata delle operazioni di soccorso e per la rimozione dei veicoli incidentati. Seguono aggiornamenti. Stefania Capuano
Intervista a Karima: “Non ho fatto niente che non rispecchiasse il mio sentire”
Attualità, Cronaca, Cultura, Notizie

Intervista a Karima: “Non ho fatto niente che non rispecchiasse il mio sentire”

Il 14 agosto nei Giardini di Palazzo d'Avalos si è tenuto il concerto "Karima, omaggio a Burt Bacharach", nell'ambito della rassegna "Vasto in Jazz", serata resa possibile grazie all’associazione Livemusic e al suo direttore artistico Lino Molino, che da quattro anni, insieme all’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta, sostengono fortemente questo progetto. Grazie a questo evento abbiamo avuto la possibilità di accogliere a Vasto una voce calda e unica come quella di Karima. Partecipante della sesta edizione di Amici, ha conquistato il grande pubblico italiano e internazionale, esibendosi sul palco dell'Ariston e sfoggiando, nella sua carriera, numerose collaborazioni di prestigio come quella con il celebre compositore Burt Bacharach. Conosciamo insie...
“Missione Piante”: un compito estivo tra natura, responsabilità e memoria per gli studenti della Paolucci
Attualità, Cultura, Notizie, scuola

“Missione Piante”: un compito estivo tra natura, responsabilità e memoria per gli studenti della Paolucci

È stata lanciata oggi l’iniziativa “Missione Piante”, un originale compito per le vacanze estive rivolto agli studenti della classe II H della Scuola Secondaria di Primo Grado “Paolucci” di Vasto. L’attività nasce con l’obiettivo di coltivare, oltre al verde, anche valori fondamentali come la responsabilità, l’impegno, il lavoro di squadra e la pazienza. L’iniziativa, ideata e coordinata dalla prof.ssa Valeria Scavo, rientra nel più ampio progetto di giardinaggio scolastico svolto in collaborazione con l’associazione Matrix e curato dalla dott.ssa Angela Di Spalatro. Durante l’anno scolastico, gli studenti hanno partecipato alla messa a dimora di diverse piantine, che ora saranno oggetto di cura anche nei mesi estivi. A simboleggiare questo impegno, è stato consegnato loro un orologi...