giovedì, Giugno 25

Cronaca

Soccorso in emergenza ai turisti, accordo tra Asl Lanciano Vasto Chieti e sindaci per le postazioni
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Soccorso in emergenza ai turisti, accordo tra Asl Lanciano Vasto Chieti e sindaci per le postazioni

Avviarsi per tempo. Dialogando e, possibilmente, arrivando a una soluzione senza contrapposizioni. Questa l’indicazione del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri, per le postazioni di soccorso nei luoghi di vacanza, tema che ogni anno si ripropone in vista della stagione estiva. L’esortazione del manager è andata a buon fine, perché con i sindaci della costa e il Dipartimento emergenza-urgenza della Asl è stata raggiunta un’intesa, che ha portato a una pianificazione condivisa dell’attivazione delle postazioni di guardia turistica per l’estate 2025. La mappa è stata disegnata a conclusione di un proficuo confronto tra lo stesso Palmieri, il direttore del dipartimento, Emmanuele Tafuri, e i sindaci di Fossacesia, San Vito Chietino, Torino di Sangro, Casalbord...
Triplo pensionamento alla scuola primaria Spataro di Vasto
Attualità, Cronaca, Cultura, Notizie

Triplo pensionamento alla scuola primaria Spataro di Vasto

Tanti auguri alle docenti Antonella Fioriti, Dora Di Biase e Maria Rosa Di Pietro dal dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo, da tutti i colleghi del Comprensivo 1 di Vasto,  perché hanno raggiunto il traguardo più bello, dal 1° settembre andranno in pensione, dopo aver trascorso molti anni della loro vita come insegnanti nella scuola primaria “G.Spataro”. Antonella, Dora e Maria Rosa hanno passato una lunga vita nella scuola, da vere protagoniste, hanno visto la scuola primaria cambiare, in un vortice di infinite leggi, hanno visto l’alternarsi di dirigenti, di docenti e soprattutto di bambini. Hanno progettato tante attività didattiche che hanno fatto emergere le loro conoscenze e competenze in tanti campi. Il loro percorso a volte di corsa o a passo di marcia, a volte lento, a v...
Pubblicato l’avviso pubblico per percorsi di autonomia per persone con disabilità. Domande entro il 30 giugno 2025
Attualità, Cronaca, Notizie, Politica

Pubblicato l’avviso pubblico per percorsi di autonomia per persone con disabilità. Domande entro il 30 giugno 2025

È stato pubblicato il nuovo avviso pubblico esplorativo promosso dall’ECAD 07 – Comune di Vasto, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5, Componente 2, Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. L’iniziativa, rivolta a persone con disabilità residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n.07 “Vastese”, è finalizzata alla realizzazione di progetti personalizzati di vita autonoma. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso l’abitare in autonomia, il rafforzamento delle competenze personali e professionali e l’inserimento nel tessuto socioeconomico del territorio. Il progetto prevede la selezione di 12 beneficiari che prenderanno parte a percorsi strutturati secondo tre assi principali:...
Dissesto idrogeologico a Montevecchio. La Regione: “Subito il vincolo”
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Dissesto idrogeologico a Montevecchio. La Regione: “Subito il vincolo”

Pali della luce inclinati, lesioni ai fabbricati, cordoli che si staccano dai marciapiedi, abbassamenti e rigonfiamenti di porzioni di terreno. Succede  a Montevecchio, la bellissima collina di Vasto che degrada verso il mare. In quella zona,  notoriamente soggetta a dissesto idrogeologico,  sono stati costruiti negli anni strutture ricettive, villette e complessi residenziali, appesantendo un territorio già fragile. Nel 2022 la Regione Abruzzo, servizio difesa del suolo, ha invitato il comune di Vasto ad avviare le procedure di aggiornamento del Pai (piano di assetto idrogeologico) e le classi di pericolosità, e lo ha ribadito un anno dopo, nel 2023, dopo una serie di segnalazioni sul dissesto idrogeologico  pervenute soprattutto da Montevecchio dove abitano oltre 350 persone. Per...
Vasto, rapina alla gioielleria Sarni Oro
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie

Vasto, rapina alla gioielleria Sarni Oro

È avvenuta questa sera, intorno alle 20:45, una rapina a mano armata alla gioielleria Sarni Oro all’interno del centro commerciale di Vasto. A fare irruzione è stato un gruppo di cinque individui con il volto coperto, armati di pistole e manganelli, cmandando in frantumi le vetrine e impossessandosi della merce esposta.Uno di loro ha poi azionato un estintore hanno azionato un estintore  per far scattare l’allarme antincendio e creare dunque confusione tra i clienti. In pochi istanti, i malviventi si sono dileguati con il bottino a bordo di una Mercedes nera, facendo perdere le proprie tracce prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Non si tratta di un caso isolato: un’altra rapina simile era avvenuta nella stessa gioielleria il 5 dicembre 2023. Sull’accaduto indagano i Carabinieri e ...
Vasto, il sindaco Francesco Menna sbarca su TikTok
Abruzzo, Attualità, Cronaca, Notizie, Politica

Vasto, il sindaco Francesco Menna sbarca su TikTok

Il sindaco di Vasto Francesco Menna ha il suo profilo su TikTok. Ad annunciarlo, stamane, è stato lo stesso primo cittadino con un post su Facebook e Instagram. Per seguire il profilo, basta cliccare sul link https://www.tiktok.com/@francescomenna_ I primi contenuti che il sindaco ha deciso di pubblicare sulla piattaforma, che globalmente conta quasi 2 miliardi di utenti attivi, riguardano i simboli luminosi sul viadotto Histonium e il recente viaggio a Bruxelles, durante il quale ha incontrato Antonio Decaro e Stefano Bonaccini.
Denso: firmata intesa al Ministero, ok ad altri 6 mesi di cassa integrazione
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Denso: firmata intesa al Ministero, ok ad altri 6 mesi di cassa integrazione

 Nuova proroga della cassa integrazione straordinaria (Cigs) per la Denso Manufacturing di San Salvo. La decisione è stata assunta al termine del tavolo vertenziale presso il ministero del Lavoro al quale erano presenti l’azienda, i rappresentanti sindacali, le associazioni datoriali e la Regione Abruzzo con l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca. L’accordo sottoscritto sposta la data di scadenza del trattamento di Cigs al 30 ottobre 2025. “La situazione dell’Automotive è in continua evoluzione – ha commentato l’assessore Tiziana Magnacca a chiusura del tavolo ministeriale – e la tendenza generale del mercato registrata nel 2024 è confermata anche nel 2025”.  Anche i sindacati hanno rilevato le difficoltà legate alla transizione tecnologica e rende forte...
Asl, è Raffaele Di Nardo il nuovo direttore sanitario
Attualità, Cronaca, In Evidenza, Notizie, Politica

Asl, è Raffaele Di Nardo il nuovo direttore sanitario

Con la nomina di Raffaele Di Nardo nel ruolo di direttore sanitario aziendale è stata completata la governance della Asl Lanciano Vasto Chieti. La scelta è caduta su un professionista del posto che ben conosce assetti organizzativi e presidi, un vantaggio in termini di operatività immediata. «Le nuove politiche sanitarie pongono nel territorio l’obiettivo sfidante per le Asl – precisa il direttore generale, Mauro Palmieri – che devono esprimere la propria capacità di attivare servizi efficienti alternativi all’ospedale. Il profilo da cercare, quindi, era quello di un professionista orientato alla medicina territoriale, che potesse permettere alla nostra azienda di costruire un’offerta tagliata su misura e rispondente ai bisogni espressi da una popolazione gran parte della quale risiede ...
Marsilio: “Sulle montagne d’Abruzzo il ritiro del Napoli diventa tradizione vincente”
Attualità, Cronaca, Notizie, Sport

Marsilio: “Sulle montagne d’Abruzzo il ritiro del Napoli diventa tradizione vincente”

“Siamo felici di poter ospitare ancora una volta il ritiro estivo del Napoli Calcio sulle montagne d’Abruzzo, a Castel di Sangro. Una storia iniziata quasi per caso, per necessità, ma che è diventata negli anni una tradizione vincente”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo  a Napoli, nella prestigiosa sede di Palazzo Petrucci, alla conferenza di presentazione del sesto ritiro consecutivo del club partenopeo in Abruzzo, alla presenza del Presidente Aurelio De Laurentiis. Il ritiro si svolgerà dal 30 luglio al 14 agosto 2025, e coinvolgerà ancora una volta il comprensorio dell’Alto Sangro. “Dal Trentino all’Abruzzo – ha proseguito Marsilio – il Napoli ha trovato una seconda casa ideale per completare la preparazione in altura, potendo contare ...