giovedì, Giugno 25

Notizie

Massimo Sabatino nuovo direttore generale della Vastese Calcio
Calcio, Notizie, Sport

Massimo Sabatino nuovo direttore generale della Vastese Calcio

La Vastese Calcio rende noto che Massimiliano Sabatino è il nuovo direttore generale. “Un altro importante sostenitore dei colori biancorossi entra ufficialmente a far parte del gruppo: Massimiliano Sabatino. Già team manager nella Pro Vasto, Sabatino vanta una conclamata esperienza nel settore calcistico e da oggi ricoprirà il ruolo di direttore generale della Vastese Calcio”. Nel pomeriggio di venerdì era stata annunciato Giovanni Del Borrello vice presidente della società guidata da Raffaele Esposito, dopo le dimissioni dall’incarico di Loretta Lelii.  
Punta Penna, ci sono altri investimenti sul Porto
Attualità, In Evidenza, Notizie

Punta Penna, ci sono altri investimenti sul Porto

Dal primo gennaio la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica) ha sostituito la Zes locale guidata dal commissario Mauro Miccio. Grazie a Miccio il porto di Vasto e l'area industriale di Punta Penna nel 2023 hanno vissuto un momento particolarmente felice . Tanti gli operatori che sperano che la nuova Zes apporti gli stessi benefici al Vastese. " Sarà così , soprattutto per l'attenzione che la Regione ha mostrato di avere e avrà su Punta Penna ", assicura il senatore Etelwardo Sigismondi ( FdI), la Zes  contiene misure urgenti mirate al rilancio e al consolidamento economico delle imprese di tutto l'Abruzzo e di Vasto .Su Punta Penna tuttavia , va sottolineata l'attenzione della Regione che ha finanziato con oltre 12 milioni l'allungamento del molo e permesso che lo scalo vas...
Sanità, Fedele (M5S): “Il modello Marsilio fallisce anche nell’alto sangro, ennesimo taglio ai servizi sanitari”
Attualità, Notizie, Politica

Sanità, Fedele (M5S): “Il modello Marsilio fallisce anche nell’alto sangro, ennesimo taglio ai servizi sanitari”

“In questi cinque anni di legislatura regionale targata centrodestra abbiamo capito bene una cosa: al Presidente Marsilio non importa nulla delle aree interne dell’Abruzzo, costantemente sacrificate sull’altare delle sue strategie politiche e, per questo, relegate in fondo alla lista dei suoi interessi. Ogni volta che ha potuto si è divincolato da impegni e attività che potessero portare benefici concreti sui territori, soprattutto in ambito sanitario dove l’Abruzzo è stato trattato e quindi gestito in due modi differenti: nelle aree costiere investimenti mirati e ingenti, nelle aree interne solo le briciole ed a volte neanche quelle. Eppure non ha mai perso l’occasione per raccontarci di una sanità eccellente e che addirittura dovrebbe essere presa a modello, così come di affermare che gr...
Rischio di stop al gasolio agricolo agevolato in Italia: allarme che segue l’esempio tedesco, preoccupazione di Cia
Attualità, Notizie

Rischio di stop al gasolio agricolo agevolato in Italia: allarme che segue l’esempio tedesco, preoccupazione di Cia

  In seguito all'implementazione della decisione tedesca di interrompere gli incentivi fiscali sul gasolio agricolo, Cia Chieti-Pescara esprime profonda preoccupazione riguardo al rischio di adottare una misura simile in Italia. Il gasolio agricolo agevolato, nonostante la sua importanza cruciale per il settore agricolo italiano, ha subito negli ultimi tempi incrementi vertiginosi che hanno inciso pesantemente sul bilancio delle aziende agricole. Questo sostegno è stato fondamentale per garantire un costo del carburante più accessibile agli agricoltori, ma la recente escalation dei prezzi mette a rischio la sostenibilità economica delle imprese agricole. "La decisione della Germania di interrompere gli incentivi fiscali sul gasolio agricolo ha sollevato una seria preoccupazione nel...
Inaugurato a Montenero il primo centro federale territoriale della FIGC in Molise
Attualità, Notizie

Inaugurato a Montenero il primo centro federale territoriale della FIGC in Molise

“Una festa per lo Sport, per Montenero di Bisaccia e per l’intera Regione Molise”. Questo il primo commento del sindaco Simona Contucci a seguito dell’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di ieri, del primo Centro Federale Territoriale creato nell’ambito dell'Evolution Programme istituito dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Tanti i giovani presenti per un progetto importante che ha come obiettivo primario quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici, come i tecnici, i dirigenti, gli allenatori e anche i genitori. “Il Centro Federale Territoriale Figc di Montenero di Bisaccia – continua il sindaco Contucci – assume particolare rilevanza per il...
La Vasto Basket corsara sul campo dell’Antoniana Pescara (71-96)
Notizie, Sport

La Vasto Basket corsara sul campo dell’Antoniana Pescara (71-96)

Un'altra vittoria convincente per la Vasto Basket. Una vittoria meritata e conquistata questa volta in trasferta, sul campo dell'Antoniana Pescara. partita senza storia fin dai primi minuti. Vastesi sempre in vantaggio e risultato finale di 96 a 71. La Vasto Basket si conferma capolista indiscussa del campionato. ANTONIANA PESCARA 1966: Santoleri 4, Di Fonzo 14, Santoleri 2, Cutolo 10, Di Giovacchino 0,Peres 7, Toma 12, Di Donato 16, Di Santo 6. Coach: Pace VASTO BASKET: Clark 13, Peluso 16, Ianuale 18, Di Tizio 9, Oluic 11, Mascoli 17, Marino 7, Delle Donne 2, Leccisi 0, D’Annunzio 0, Tana 0. Coach: Cazzorla Arbitri: Savini di Mosciano Sant’Angelo e Pratola di Francavilla al Mare ANTONIANA PESCARA 1966 – VASTO BASKET: 71-96 (17-28; 30-47; 45-69)
Via Verde, Bocchino (Lega): “Pieno sostegno al Sindaco di Torino Di Sangro. Non si può lasciare l’opera a metà”
Notizie, Politica

Via Verde, Bocchino (Lega): “Pieno sostegno al Sindaco di Torino Di Sangro. Non si può lasciare l’opera a metà”

  “Pieno sostegno al sindaco di Torino Di Sangro Nino Di Fonso. La Via verde non può rimanere un’altra incompiuta, soprattutto quando il suo nome è divenuto un brand che viene venduto in giro per il mondo.” Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Sabrina Bocchino che chiarisce come “la rimodulazione del PNRR penalizza fortemente questo territorio non consentendo la realizzazione di un tratto fondamentale perché quel progetto che non è solo del chietino o abruzzese, ma nazionale perché rientra in quel percorso ciclabile che, attraversando ben 7 regioni italiane, dovrebbe decorrere da Trieste fino a S. Maria di Leuca.”  “Comprendo l’abbattimento morale del primo cittadino sangrino che sento anche un po’ mio – dice Bocchino - perché troppo spesso siamo abituati a trovarci di ...
Denso, anche la Fismic sollecita un confronto con il Ministero
Attualità, Notizie

Denso, anche la Fismic sollecita un confronto con il Ministero

Il segretario provinciale della Fiom, Alfredo Fegatelli chiede di accelerare l'incontro con il governo e il Mimit , il ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere della Denso e del futuro del colosso giapponese. Il collega della Fismic , Nicola Amicucci ,è daccordo con lui . A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell'Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano. La priorità - fanno sapere i sindacati - è avere garanzie dal Giappone sulle fonti tecnologiche e su cosa intende fare il Giappone con lo stabilimento italiano in merito a investimenti , nuove produzioni e nuova tecnologia . A parere della Fim è necessario cominciare a ragionare pensando a cosa accadrà in futuro e non solo nei prossimi anni.
I servizi culturali vanno in rete, Della Gatta: “Così Vasto è aperta al sapere”
Attualità, In Evidenza, Notizie

I servizi culturali vanno in rete, Della Gatta: “Così Vasto è aperta al sapere”

La riapertura quotidiana e permanente del Centro servizi culturali di via Michetti e la sua gestione associata con il Polo bibliotecario Raffaele Mattioli. E’ l’accordo che Regione e Comune hanno raggiunto per la istituzione della Rete culturale cittadina, frutto di un percorso condiviso per la tutela e la fruibilità dei presidi culturali di Vasto. Sarà una convenzione operativa, che verrà stipulata dopo l’approvazione delle delibere da parte dei due enti, a disciplinare i rapporti. "Si tratta della prima applicazione della nuova legge regionale sulla cultura in materia di gestione associata dei servizi culturali”, dichiarano l’assessore regionale Daniele D’Amario e l’assessore comunale, Nicola Della Gatta, “l'accordo è frutto di un virtuoso percorso di condivisione scaturito dalla necess...
Il duo Tampalini – Noferini per il primo concerto della Stagione 2024 al Teatro Rossetti
Attualità, Cultura, Notizie

Il duo Tampalini – Noferini per il primo concerto della Stagione 2024 al Teatro Rossetti

“Strategie compositive nella scrittura contemporanea”, questo è il titolo del primo concerto della stagione 2024 del Teatro Rossetti di Vasto, domenica 14 gennaio alle ore 18:00. Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità: Andrea Noferini (violoncello), considerato dalla stampa internazionale uno dei più eminenti violoncellisti a livello mondiale grazie alle tante tournée tenute da solista in tutta Europa, USA, Sud America e Messico, Russia, Africa, Cina e Giappone, ove sono anche sorti dei fan’s club a lui dedicati, è vincitore di molteplici riconoscimenti quali il Son de Cristal, per due volte il Virtuosity Award, il Best Cd live 2000, la Medaglia d'Oro come benemerito alla Cultura dal Governo Italiano, il Nettuno d'Oro dalla Città di Bologna...