Stefano Moretti, perito e consigliere comunale di Monteodorisio, dovrà comparire in giudizio il 28 marzo. Deve rispondere di vilipendio alle Forze armate dello Stato e istigazione alla disobbedienza della legge emanata per contenere la diffusione del Covid.
Il fatto risale a tre anni fa durante il periodo di limitazioni imposte dal Covid. A parere dell’ex procuratore capo della Procura di Vasto, Giampiero Di Florio che ha aperto le indagini, e dal pm Silvia Di Nunzio che le ha ereditate e concluse, Moretti “il 28 marzo 2021 in diretta streaming su Facebook pubblicamente vilipendeva le Forze armate. In particolare durante la trasmissione che raggiungeva una platea indeterminata di persone offendeva pubblicamente l’Arma dei carabinieri utilizzando nei loro confronti gravi espressioni”.
La frase che ha messo nei guai Moretti è stata “in barba alla Costituzione italiana ecco qui le forze fasciste di questo paese . Vi dovete vergognare , ve lo dico da consigliere comunale“.
Moretti, difeso dall’avvocato Giuseppe La Rana, ha sempre dichiarato di non voler affatto offendere i carabinieri, ma di aver cercato di difendere la libertà dei singoli.
Paola Calvano