L’apprendistato duale rappresenta un’occasione significativa per coinvolgere i giovani in un percorso di studio e di lavoro con un contratto regolare, stabile e formativo, preziosa tanto per l’impresa quanto per il ragazzo. In Abruzzo c’è un utilizzo consolidato di diverse forme di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, apprezzati sia dagli studenti che dalle imprese; persistono tuttavia ancora tanti ostacoli alla diffusione dell’apprendistato duale, uno strumento particolarmente adatto agli studenti degli Istituti professionali e tecnici.
Per favorirne lo sviluppo, la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto di San Salvo ha promosso la partecipazione della Scuola all’Avviso della Regione Abruzzo “Creazione di reti territoriali per l’attivazione di contratti di apprendistato di I, II e III livello”, attraverso la Creazione dell’ATS “In rete per l’apprendistato”, nata dall’incontro tra l’Istituto scolastico della provincia di Chieti, l’Afor, ente formativo e agenzia per il lavoro, capofila del progetto, PMI Services, ente di formazione e di consulenza.
Gli studenti dell’Istituto sono stati posti al centro del progetto attraverso diverse azioni, iniziative di carattere promozionale, eventi e career day, con l’obiettivo di creare una rete permanente tra scuola e aziende del territorio, per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, per dare ai ragazzi la possibilità di cogliere le opportunità che il territorio offre o semplicemente di orientarsi in un mondo, quello del lavoro, che non conoscono o che conoscono solo parzialmente.
Gli studenti si sono trovati davanti a professionalità di altissimo livello, che hanno illustrato loro il ventaglio di opportunità da cogliere per accrescere le loro competenze tecniche, organizzative, trasversali.
E’ seguita poi la parte pratica. I veri e propri colloqui di lavoro. Durante il career day, ogni studente, con curriculum alla mano, si è diretto verso la postazione delle aziende o delle cooperative scelte per capire le loro esigenze, orientarsi tra le tante aspettative occupazionali e, perché no, per provare a convincere gli esponenti del mondo del lavoro.
“È importante intraprendere questo percorso, volto a favorire l’occupabilità dei ragazzi” spiega la dirigente Annarosa Costantini “perché le competenze acquisite in ambito lavorativo sono molto utili a ridurre il gap esistente tra le richieste del mondo del lavoro e il Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita degli studenti della secondaria superiore. La nostra scuola intende promuovere e coltivare la rete con le aziende, per favorire il dialogo continuo e lo scambio di informazioni, per progettare un’offerta didattica efficace”.
“Protagonisti di questo progetto sono stati gli studenti, a cui sono state dedicate diverse attività, ma anche i docenti dell’istituto e alle aziende del territorio” afferma Carla Catena di ANPAL Servizi “Progetto che ha raggiunto il risultato sperato e che si è concluso con l’avvio dei primi contratti di apprendistato duale. L’apprendistato di I livello rappresenta sicuramente un contratto complesso, che richiede l’impegno della dirigenza e di tutto il corpo docente, un impegno che non è mancato in una scuola che si è mostrata da subito pronta e aperta al cambiamento. Speriamo che si tratti dell’avvio di un processo virtuoso, che coinvolga tutti gli attori significativi del territorio verso un cambiamento anche di tipo culturale, per far comprendere alle aziende il valore di investire in formazione di qualità con l’apprendistato duale, accettando la sfida dell’innovazione”.