Proseguono le indagini dell’autorità giudiziaria sulla esplosione avvenuta alla Esplodenti Sabino di Casalbordino il 13 settembre 2023 e costata la vita a Fernando Di Nella 62 anni di Lanciano , Giulio Romano , 56, di Casalbordino e Gianluca De Santis 44 di Palata ( Campobasso). Giovedi i periti della Procura hanno assistito all’interno dello Stabilimento militare del munizionamento terrestre con gli esperti dell’esercito a Madonna di Baiano ( Perugia ) ad una nuova perizia.
Lo scrive stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro a firma di Paola Cavano.
“Si è trattato – scrive Paola Calvano – di un’attività di polizia giudiziaria disposta dalla Procura alla quale non era prevista la presenza nè dei periti degli indagati nè di quelli delle vittime. Gli esiti al momento sono sconosciuti. La perizia va a sommarsi ai due incidenti probatori eseguiti nei mesi scorsi uno nel deposito di munizioni , l’altro su macchine , computer e supporti informatici. Non sono ancora stati depositati gli esiti degli esami necroscopici eseguiti sulle vittime Sulla vicenda indaga il sostituto procuratore della Procura di Vasto, Silvia Di Nunzio .
Le ipotesi di reato sono omicidio colposo plurimo e disastro colposo . Gli accertamenti sono stati eseguiti dai carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche ( Ris) e i colleghi del Nucleo operativo ecologico (Noe) . Gli uffici della Esplodenti sono stati dissequestrati diverse settimane fa. Resta sotto sequestro l’area . Secondo indiscrezioni però sarebbe vicino il dissequestro.”