Da qualche mese l’Istituto Mattioli-D’Acquisto di San Salvo, nell’ambito del progetto Malala – Letture di emancipazione, sta sperimentando il protocollo Pre-texts con la dedizione costante di Rosalba Verna.
Il Pre-Texts è un protocollo pedagogico elaborato dalla professoressa Doris Sommer della Harvard University, è una metodologia ad alto impatto culturale che si basa sull’idea di recuperare il senso dell’apprendimento e dell’integrazione sociale attraverso il gioco collettivo.
Il metodo utilizza il testo come “pretesto” per sviluppare il pensiero critico, l’empowerment e il benessere della persona, propone un approccio flessibile all’insegnamento e può supportare una serie di obiettivi che riguardano l’alfabetizzazione, l’innovazione o l’educazione civica. Partendo dalla riflessione individuale e collettiva su un testo, questo diventa il “pre-testo” per creazioni artistiche visive e performative, favorendo l’acquisizione di nuove competenze, tra le quali la lettura, e rafforzando le relazioni e la conoscenza all’ interno del gruppo.
Il protocollo, viene sperimentato nella nostra scuola nell’ambito del progetto “Malala” realizzato dall’Associazione Dafne ETS con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il testo utilizzato è “Una stanza tutta per sé” di Virginia Wolf.