Scatta l’allarme a scuola. Parte il piano di evacuazione , tutti gli alunni vengono portati fuori dal plesso e a scuola arrivano i vigili del fuoco . Dopo le dovute verifiche questi ultimi hanno accertato che l’allarme era scattato per un semplice calo di tensione elettrica. E’ successo ieri mattina nel plesso scolastico della nuova direzione didattica di contrada Incoronata .
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“L’abbassamento di tensione ha fatto scattare i l’allarme antincendio. Il personale scolastico non si è fatto cogliere impreparato ed ha subito messo in atto il piano d’emergenza. Gli alunni della scuola sono stati fatti uscire e portati all’aperto, nel piazzale antistante la scuola . Pochi minuti dopo nell’istituto che sorge di fronte al Santuario che da il nome al quartiere, sono arrivati i vigili del fuoco e un tecnico che conosce il funzionamento della centralina. Per prima cosa , i vigili del fuoco hanno escluso eventuali perdite di gas. Subito dopo hanno accertato che l’unica anomalia era stato un abbassamento della tensione elettrica . Mentre i tecnici si occupavano di risistemare il dispositivo , alcuni vigili del fuoco hanno tenuto ai bambini una lezione all’aperto sull’attività dei pompieri attirando l’attenzione dei piccoli . L’emergenza si è quindi trasformata in una occasione di apprendimento .
Il problema dell’allarme che suona se si è disattivata la corrente, in realtà, non è un fatto raro. Al contrario è una procedura standard di autodifesa degli edifici. E’ molto frequente durante un temporale. Non si conoscono i motivi per i quali ieri nel quartiere Incoronata è scesa la tensione elettrica . Il fenomeno è durato comunque molto poco . Per i bambini si è trattato comunque di una esperienza positiva. Più d’uno ha mostrato grande interesse per l’attività dei vigili del fuoco.”