La Sasi da settimane è costretta a fare i conti con il servizio idrico e il sindaco di Vasto Francesco Menna torna a chiedere aiuto alla Regione. A trattare l’argomento, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
” Servono risorse per sistemare le fogne, raccogliere l’acqua piovana realizzando una rete, risolvere la crisi idrica che sta creando enormi disagi in città. Ho inviato lettere su lettere alla Regione – dice Menna al Centro – senza ricevere risposte. Ma il problema è serio e non più derogabile. A Vasto serve una rete delle acque piovane, altrimenti le acque impregnano i terreni ed escono dalle fogne allagando le città come è successo in Emilia Romagna.”
“La città – ha aggiunto Menna – ha bisogno di finanziamenti importanti come quello di un milione di euro che ci diede la giunta D’Alfonzo nel 2012. Servono fondi per le fogne, per la raccolta delle acque e per l’efficientamento idrico. Mi auguro che il governo Marsilio di recente riconfermato ci dia qualcosa. L’ultimo finanziamento di D’Alfonso di due milioni e 100 mila euro ci ha consentito di intervenire nei quartieri andando a realizzare 30 distretti computerizzati . Servono tuttavia altri soldi perché la rete risale al 1949. In queste condizioni è difficile andare avanti “, denuncia il primo cittadino. La Sasi ha finito di riparare la condotta fognaria che ha ceduto in via Madonna dell’Asilo, ma ci sono altri tratti a rischio. E mentre si avvicina la stagione turistica diminuiscono le provviste idriche.”
Ai cittadini viene rinnovato l’invito ad usare l’acqua con parsimonia evitando di lasciare i rubinetti aperti.