
Aveva solo 21 anni Guido Cerulli. Perse la vita l’11 luglio 2021 mentre tornava a casa dopo la giornata trascorsa al mare come bagnino. Fatale la manovra imprevista e repentina da parte di un turista all’epoca di 75 anni alla guida di una Mercedes.
Ieri quel turista, Vito Antonio Spinelli,78 anni di Gravina di Puglia, è stato condannato dal giudice Stefania Izzi a 4 anni di reclusione, interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e revoca della patente. Soddisfatta il legale che rappresentava i genitori della vittima che si sono costituiti parte civile, l’avvocato Marisa Berarducci.
Il pm, Giovanni Grieco, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna dell’imputato a cinque anni di reclusione senza la concessione delle attenuanti generiche per il comportamento avuto durante il processo ( Il turista non si è mai presentato in aula ) e per alcuni precedenti specifici, sia pure risalenti a molti anni fa riguardanti violazioni del codice della strada. Presenti in aula la madre e il padre di Guido che a distanza di tre anni non riescono ancora a superare un dolore così grande.
Paola Calvano