domenica, Febbraio 23

Vasto, il primo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Condividi
Ieri mattina in Municipio si è tenuto il primo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Nell’Aula Vennitti ad accogliere gli studenti e le studentesse c’erano il sindaco Francesco Menna, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Marchesani, l’assessora all’Istruzione Paola Cianci insieme agli assessori Licia Fioravante e Gabriele Barisano e alle Dirigenti scolastiche Eufrasia Fonzo e Cristina Eusebi.
Una seduta partecipata e ricca di proposte formulate ed approvate dai giovani assessori e consiglieri che abbracciano diversi settori della vita cittadina e che verranno sviluppate nelle prossime settimane.
“E’ un’opportunità importante – ha detto il sindaco Francesco Mennaperché da oggi cominciate a vivere la vita della massima istituzione democratica della città. Siete voi i protagonisti di quest’avventura e sarete anche responsabili di trovare idee e progetti per la nostra comunità. E’ questo un modo per farvi avvicinare alle istituzioni, capire come funzionano e cosa si fa”.
“Un’esperienza di rappresentanza e democrazia – dichiara l’assessora alle Politiche scolastiche, Paola Cianci che insegna loro che avere un ruolo non è solo un prestigio ma equivale soprattutto ad una assunzione di responsabilità. È stato sorprendente vederli lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo comune di realizzare le loro iniziative che oggi hanno portato all’attenzione del Consiglio, mossi dall’entusiasmo di essere cittadini e cittadine attive della nostra comunità. Insieme alle insegnanti cercheremo di avvicinare i nostri giovani amministratori quanto più possibile alla vita della Pubblica Amministrazione approfondendo gli strumenti a disposizione per poterla determinate in senso positivo per la collettività. Ringrazio le Dirigenti scolastiche e le Professoresse Emma Columbro e Mariapina Del Zoppo per aver coordinato il CCRR con grande impegno, credendo fortemente in questo percorso che può essere un’occasione per arricchire la crescita formativa dei ragazzi e delle ragazze coinvolte”.
“Questa è l’Aula dove i consiglieri eletti propongono idee, le discutono e – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Marco Marchesanidemocraticamente le proposte poi vengono deliberate. Le decisioni prese le troviamo nelle nostre scuole, nelle nostre case, piazze e strade”.
Il presidente ha proseguito con un breve cenno sul funzionamento del Consiglio comunale presentando lo Statuto ed il regolamento ed infine ha consegnato la campanella, simbolo dell’Assise civica, al Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze”.
Le dirigenti scolastiche Eusebi e Fonzo hanno evidenziato come i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato, con il loro coraggio e con il loro entusiasmo, che le cose si possono fare ed i progetti possono camminare se si lavora insieme per un fine comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.