Chiude “Melle in galleria”, l’esclusivo negozio di abbigliamento uomo presente nella Galleria De Parma del centro storico, che per 37 anni ha messo a disposizione della propria clientela abiti delle migliori marche. Un’altra attività storica della città chiude quindi i battenti, senza grossi traumi e in maniera fisiologica, ma con tanto dispiacere.
“Provo tanta sofferenza, ma per ogni cosa c’è un inizio ed una fine”, commenta la titolare Anna Maria Melle, “Voglio salutare e ringraziare soprattutto i miei clienti, senza i quali non avrei potuto gestire questo negozio per 37 anni. Ho ereditato questa attività da mio padre Carlo che aveva aperto una boutique sotto il Castello Caldoresco. Nel 1988 ci siamo trasferiti nella Galleria De Parma, dove abbiamo continuato a mettere a disposizione della nostra clientela abiti da uomo delle migliori marche”.
Come è cambiato il commercio in questi anni?
“Tantissimo”, risponde la titolare, “oggi si acquista on line, ma il rapporto interpersonale non puoi averlo con Internet. La clientela è sempre la stessa, è cambiato il potenziale economico, si spende meno, ma i miei clienti sono abituati alla qualità e al consiglio che non si può certo trovare nell’acquisto on line. Non finirò mai di ringraziarli per il sostegno che mi hanno dato in questi anni”.
La data in cui le saracinesche si abbasseranno definitivamente non c’è ancora. In questi giorni “Melle in Galleria” è in liquidazione totale.
“Andremo avanti fino all’esaurimento della merce”, chiosa la commerciante, “e comunque non oltre i primi di settembre stando ai tempi concessi dal Comune”.
Non è la prima attività storica che chiude in città. Nei mesi scorsi ha abbassato le saracinesche dopo 80 anni “Tessuti e biancheria Canci” di via Naumachia, gestito dalla omonima famiglia da tre generazioni. I motivi della chiusura? Il boom delle vendite on line, ma anche lo spopolamento del vecchio borgo.
Anna Bontempo (Il Centro)