
La polizia accende i riflettori sulla movida e sulle strade del Vastese. Allestiti controlli per la verifica delle condizioni psico fisiche degli automobilisti. Aumentati i test alcolemici e per la positività alla droga. Due gli automobilisti multati.
Stamane, sull’argomento, a firma di Paola Calvano, il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro ha pubblicato un ampio servizio.
I servizi rientrano nella campagna itinerante denominata , “E….state con noi”.
La polizia stradale di Chieti, coadiuvata dal personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Vasto, ha effettuato centinaia di controlli finalizzati alla promozione della guida sicura e al contrasto dell’uso di alcool e sostanze stupefacenti.
“In Piazza Rossetti, cuore della città e dell’evento”, annota la polizia ” sono stati sistemati strumenti divulgativi ed innovativi: la Lamborghini della polizia di Stato ed un tappeto dotato di visori per simulare la guida alterata da alcool e/o stupefacenti, attrattiva per il pubblico utile a sensibilizzare i cittadini sui rischi reali legati all’assunzione di alcol e droghe alla guida.L’ iniziativa ha riscosso grande successo trovando una piazza affollata e interessata”.
Parallelamente, nella zona di Vasto Marina, sono state allestite postazioni per le verifica delle condizioni psicofisiche alla guida, con l’ausilio di un laboratorio mobile per le analisi di 2° livello per le sostanze stupefacenti.
“Nel corso dell’ attività di controllo “, fa sapere la questura “sono stati sanzionati due conducenti, uno per la positività all’alcol ed uno per la positività alla droga.
L’iniziativa”, ha ribadito la polizia ” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui comportamenti responsabili alla guida, in particolare durante la stagione estiva, e prevenire quindi i comportamenti scorretti, spesso causa di incidenti stradali”.