
Emergenza idrica a Furci. Ieri mattina è andata via l’acqua. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Tantissime le proteste arrivate dal paese. Una situazione che il sindaco Fabio Di Vito non esita a definire assurda.
Eppure un mese fa a Furci era stata garantita un’estate più serena. Il 25 giugno nel corso di un incontro tra il nuovo Presidente della Sasi, Nicola Scaricaciottoli, Mario Paolini del Cda, il direttore tecnico Pio D’Ippolito e i sindaci del Vastese erano stati garantiti interventi per evitare l’emergenza idrica a Gissi, San Buono, Furci e Monteodorisio.
In realtà a detta dei sindaci non vengono rispettati neppure gli orari ufficiali di apertura dell’acqua. I rubinetti restano spesso a secco. Le perdite sono il problema principale ma altre volta, come è accaduto ieri , è il cattivo funzionamento degli impianti a provocare problemi .
Il sindaco da mesi segue la questione sta cercando anche di contrastare le perdite idriche. Per questo ha studiato i percorsi dei flussi idrici, convincendosi che il prezioso liquido viene disperso prima di arrivare alle famiglie.
L’acqua non arriva a destinazione e la Sasi è costretta a razionare l’acqua . E’ evidente che servono lavori di riparazione della rete. Sasi ha confermato criticità per un ramo dell’acquedotto.