
La polizia stradale ha denunciato un autotrasportatore straniero che viaggiava con documenti irregolari. Sequestrato il tir . L’operazione è avvenuta sulla A14 a ridosso del casello autostradale Vasto sud.
L’operazione rientra nelle attività di controllo volte a garantire la sicurezza stradale e la regolarità nel trasporto internazionale di merci, con particolare attenzione al contrasto della documentazione fraudolenta.
Nel corso di un’attività di controllo svolta dalla polizia stradale in collaborazione con la Direzione territoriale del Sud che coordina il personale della Motorizzazione Civile di Bari e di Campobasso nel corso di servizi nell’area di servizio Trigno Est, gli agenti hanno riscontrato una grave irregolarità documentale a carico di un autotrasportatore straniero.
Il controllo effettuato dagli operatori della squadra di polizia giudiziaria della sezione polizia stradale di Campobasso ha riguardato un mezzo pesante immatricolato in Serbia, per il quale è stata esibita un’autorizzazione bilaterale di viaggio apparentemente rilasciata dall’autorità serba a favore di una società di trasporto internazionale.
“A seguito di accurati accertamenti”, annota la polstrada ” il documento è risultato contraffatto, presentando evidenti difformità nei grafismi di stampa e nei dispositivi di sicurezza anticontraffazione rispetto agli originali ufficiali previsti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli agenti hanno proceduto al sequestro del documento falso e denunciato il conducente all’autorità giudiziaria per uso di atto falso, ai sensi dell’articolo 489 del Codice Penale che prevede la pena della reclusione da uno a sei anni”.
Paola Calvano