In un aula del tribunale per i minori dell’Aquila ieri mattina è stata raccontata una storia di intimità violata. Una violenza brutta e inaccettabile subita da una 14enne di Vasto per colpa della sua migliore amica all’epoca tredicenne.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
La quattordicenne sarebbe stata costretta dall’amichetta di 13 anni a fumare marijuana e subito dopo ad avere un rapporto con un ragazzo di 15 anni. La sequenza hard è stata ripresa dal sedicenne. Il video è stato mostrato ieri mattina ad accusa e difesa durante l’udienza a carico dei due ragazzi che oggi hanno rispettivamente 16 e 17 anni. Quel filmato ha lacerato il cuore della madre della vittima presente all’udienza.
La donna è uscita piangendo dall’aula. Accusati di avere costretto la ragazzina di 14 anni ad atti sessuali, filmando la scena e diffondendo le immagini fra i compagni di classe, i due indagati hanno puntato il dito contro la tredicenne che tuttavia non è imputabile . Il giudice ha ascoltato altre testimonianze e rinviato l’udienza al 22 ottobre per la discussione . La vittima non era in aula . Ha cambiato scuola e città . Sottoposta ad una perizia la ragazza è risultata lucida e affidabile e il suo racconto attendibile. Del resto, come detto , le immagini riproposte in aula hanno confermato la triste sequenza. Il 22 ottobre all’Aquila sarà’ riformulato il capo d’imputazione . Al momento le accuse nei confronti dei due indagati e della tredicenne sono gravi: violenza sessuale e diffusione di immagini hard.
” Per la madre della ragazza è stato straziante essere qui questa mattina “, ha detto l’avvocato Antonio Boschetti che difende la famiglia della vittima.” La ragazzina è ancora molto provata . Non ha superato lo choc “.
La famiglia del 17enne ha affidato la difesa all’avvocato Margherita Conti. L’altro adolescente indagato è assistito dall’avvocato Guido Giangiacomo. La storia finita in tribunale risale a due anni fa.
Ulteriori dettagli sulla vicenda li trovate stamane sul quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.